Il signore di Arkham: la miniserie fantasy di Giuseppe Manunta

Il signore di Arkham non è, come probabilmente starete pensando, il titolo di una miniserie dedicata a Joker o a qualche altro villain di Batman. È, invece, il titolo di una miniserie fantasy di Giuseppe Manunta pubblicata in sette parti su LancioStory XXXV nn. 45-49.

Sinossi

La storia è semplice: un re è assediato e le sue difese stanno per crollare. Sapendo di non avere più speranze decide di affidare la figlia adolescente al suo migliore e più fidato guerriero e di farli scappare attraverso un passaggio segreto. In questo modo, pensa, almeno lei si salverà.

Commento

Nel prosieguo della vicenda se ne vedranno di tutti i colori, tra combattimenti, risse, elfi, stregoni, magie e quanto preveda il classico repertorio fantasy. Il tutto condito con tantissima ironia e un’altissima dose di nudità. D’altra parte Giuseppe Manunta tra Giunchiglia e Selen è uno dei maestri del nudo. Nudo, c’è da dire, molto provocante ma mai volgare.

La storia in totale si divide in 60 pagine, ma ha così tanti spunti e un universo così ampio che alla fine del volume ci si dispiace che la storia si sia conclusa. Ci piacerebbe, infatti, approfondire meglio come si sia arrivati a questa vicenda e cosa accadrà dopo.

Ad ogni modo, la miniserie è leggibile così com’è e avrebbe magari meritato di essere raccolta in un volumetto autoconclusivo. Così come sarebbe bello che venissero realizzate altre miniserie ambientate nello stesso universo narrativo (che carini gli elfetti!). Tra l’altro ha un finale, che non vi anticipo, molto originale e davvero sorprendente.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.