Kill Your Friends: la recensione

Kill Your FriendsJohn Niven è scrittore scozzese noto per romanzi quali A volte ritorno, Maschio bianco etero e, soprattutto, Kill Your Friends, romanzo del 2008 venduto in tutto il mondo. Ma non è del Kill Your Friends libro che vi voglio parlare, bensì di Kill Your Friends film, omonima trasposizione cinematografica del 2015.

Sinossi

Steven Stelfox è un agente discografico nella Londra degli anni ’90. Donne, alcool e droghe sono il suo pane quotidiano negli anni del book nell’industria discografica. Quando, però, le cose inizieranno ad andare sempre peggio, Stelfox sarà disposto a tutto per salvare il suo lavoro.

Commento

I film con personaggi che inizialmente sembrano “persone normali” e poi, durante la vicenda, sprofondano sempre più in un abisso di peccato e violenza sono sempre interessanti perché ci portano a riflettere su cosa avremmo fatto noi in determinate situazioni. E non mi riferiscono ora al solo protagonista quanto ad alcuni personaggi secondari (non vi dico quali per non rovinarvi sorprese).

C’è chi ha definito Kill Your Friends come il nuovo American Psycho (film peraltro stra-sopravvalutato), ma in realtà lo spirito del film è totalmente diverso. È vero che il protagonista è in entrambi i casi un uomo di successo con un vita segreta di violenza, ma il tema è totalmente differente: da una parte abbiamo un serial killer che uccide gratuitamente per placare la sua sete di sangue, dall’altra un arrivista che per raggiungere i suoi obiettivi non si fa problemi a passare sopra tutto e tutti. In un caso l’omicidio è il film, nell’altro il mezzo. E Nicholas Hoult (Mad Max: Fury Road, Warm Bodies, X-Men – Giorni di un futuro passato), per quanto bravo, non è Christian Bale.

Kill your friends - una scena tratta dal film
Kill your friends – una scena tratta dal film

Altri invece lo hanno paragonato a Wolf of Wall Street per l’ambizione del protagonista e per i suoi vizi. Ma anche in questo caso il tema è un altro e Nicholas Hoult non è neanche Leonardo DiCaprio così come Owen Harris non è Martin Scorsese.

Se quindi smettiamo di paragonare Kill Your Friends ad altri film e lo prendiamo per quello che è, ci troviamo di fronte ad un divertente black comedy con estremi di violenza e cattiveria totalmente che prende a calci qualsiasi remora “politically correct”. Bella messa in scena, gusto vintage e ottima colonna sonora, tutti i elementi con concorrono a fare di questo piccolo film uno di quelli che vale la pena recuperare.

Molto convincente anche tutto il cast, sia il protagonista Nicholas Hoult (per quanto ha spesso un tono di voce a mio avviso troppo basso) sia gli altri personaggi, in particolare lo strafattissimo James Corden.

BLU-RAY

La versione del film utilizzata per la recensione è stata quella del blu-ray italiano targato Koch Media. Classica confezione in plastica azzurrina contenente il film in doppia lingua (inglese, italiano; sottotitoli solo in italiano) e alcuni contenuti extra: backstage (5 minuti), il trailer originale e le interviste (dai 5 a 10 minuti l’una) all’attore protagonista Nicholas Hoult, a John Niven, scrittore del libro e sceneggiatore del film, al produttore Gregor Cameron e al regista Owen Harris.

Kill your friends - blu-ray

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.