“La Sapienza”, il film “italiano” di Eugène Green

la sapienza

“Un viaggio iniziatico e di riscoperta all’insegna dell’architettura del Borromini come metafora di una rinascita”: viene riassunta così la trama de “La Sapienza“, il film che il regista francese Eugène Green girerà nell’autunno del 2013. Un produzione della società italiana La Sarraz Pictures e della francese Mact Production. Le riprese saranno a Stresa, Torino e Roma nel corso del prossimo autunno.

Per seguirne la lavorazione la casa di produzione ha dato vita a una pagina di Facebook in cui aggiornerà i futuri spettatori sull’andamento dei lavori. Questo il primo annuncio:

LA SAPIENZA è il primo film che sarà interamente girato in Italia dal regista francese Eugène Green. Il suo ultimo lavoro “La religiosa portoghese” fu girato interamente a Lisbona e presentato poi in concorso al festival internazioanle del film di Locarno.
Tutti i suoi precedenti lavori hanno sempre partecipato a prestigiosi festival internazionali, “Le mond vivant” film co-prodotto dai fratelli Dardenne, lavoro che lo rivelò alla critica internazionale, fu selezionato alla Quinzaine des réalisateurs del festival di Cannes.
Il Torino Film Festival, proprio due anni fa nel 2011, dedicò a Eugène Green una retrospettiva completa, poi riproposta in parte anche a Roma presso Villa Medici.

Attendiamo fiduciosi il prossimo futuro…

Published By: Carlo Griseri

Imperiese trapiantato a Torino, è un giornalista cinematografico e da inizio 2011 è uno dei redattori di CinemaItaliano.info. Membro dell'SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, è autore di saggi come “Ma quella è casa mia - Dieci anni di cinema in Liguria”, “Mission Accomplished” per il volume “La Scrittura dello sguardo: Il cinema di Brian De Palma” e la “Piccola Enciclopedia della Commedia Americana”. È tra i membri della Dvd Academy, che seleziona le nomination per gli Italian Dvd & Blu-ray Awards, e dell’Academy del Doc/it Professional Award. È co-organizzatore e direttore artistico di "Mostriamo il Cinema" a Cervo. Gestisce un blog tematico per il sito de Linkiesta.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.