L’arte dell’illustrazione: intervista a Massimiliano Frezzato, Andrea Longhi ed Enzo Troiano

Albissola Comics 2014 - l'arte dell'illustrazione

Ieri è purtroppo venuto a mancare il fumettista e illustratore Massimiliano Frezzato. Qualche anno fa lo avevo intervistato durante una tavola rotonda su l’arte dell’illustrazione ad Albissola Comics 2014 insieme agli illustratori/fumettisti Andrea Longhi ed Enzo Troiano. Ecco la ripresa video di quell’incontro.

Albissola Comics 2014 era stato una bella edizione con ospiti del calibro di Paolo Eleuteri Serpieri, Claudio Villa, Renzo Calegari, Simon Rocca, Mauro Boselli, Claudio Nizzi e tanti altri.

Insieme a Umberto Sisia già allora curavano, come ancora oggi, la sezione conferenze della manifestazione e tra gli incontri di quell’anno ne avevamo dedicato uno a l’arte dell’illustrazione.

Insieme a noi, ad introdurre l’argomento, c’era il critico d’arte Riccardo Zelatore, mentre gli artisti che hanno partecipato sono stati, appunto, Massimiliano Frezzato (I custodi del maser, Pinocchio), Andrea Longhi (Asterion Press, NPE) ed Enzo Troiano (Korea 2154, Eracle 91).

Illustratori ad Albissola Comics 2014

Purtroppo la qualità del video e soprattutto dell’audio non è granché, però è molto interessante riascoltare quell’incontro a dieci anni di distanza: sentir dire che di lì a pochi anni le illustrazioni le avrebbero fatte persone incapaci di disegnare, semplicemente digitando dei codici su una tastiera, dimostra quanto questi artisti fossero in anticipo sui tempi considerato che i vari Chatgpt e Midjourney nel 2014 erano ancora fantascienza.

Si è parlato di differenze tra fumetto e illustrazione, dei loro percorsi artistici e di come cambia l’approccio lavorando in digitate rispetto all’uso delle tecniche tradizionali.

Davvero un bell’incontro e oggi è anche un modo per ricordare la grandezza e la simpatia di Massimiliano Frezzato.

Massimiliano Frezzato e Andrea Longhi ad Albissola Comics 2014

Published By: Marco Frassinelli

Nonostante il suo lavoro di tutti i giorni sia legato alla telefonia e all'energia (www.grupporestart.it), Marco Frassinelli si occupa da anni di arte, cultura e intrattenimento, sia come blogger che come organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.