Ieri è purtroppo venuto a mancare il fumettista e illustratore Massimiliano Frezzato. Qualche anno fa lo avevo intervistato durante una tavola rotonda su l’arte dell’illustrazione ad Albissola Comics 2014 insieme agli illustratori/fumettisti Andrea Longhi ed Enzo Troiano. Ecco la ripresa video di quell’incontro.
Albissola Comics 2014 era stato una bella edizione con ospiti del calibro di Paolo Eleuteri Serpieri, Claudio Villa, Renzo Calegari, Simon Rocca, Mauro Boselli, Claudio Nizzi e tanti altri.
Insieme a Umberto Sisia già allora curavano, come ancora oggi, la sezione conferenze della manifestazione e tra gli incontri di quell’anno ne avevamo dedicato uno a l’arte dell’illustrazione.
Insieme a noi, ad introdurre l’argomento, c’era il critico d’arte Riccardo Zelatore, mentre gli artisti che hanno partecipato sono stati, appunto, Massimiliano Frezzato (I custodi del maser, Pinocchio), Andrea Longhi (Asterion Press, NPE) ed Enzo Troiano (Korea 2154, Eracle 91).
Purtroppo la qualità del video e soprattutto dell’audio non è granché, però è molto interessante riascoltare quell’incontro a dieci anni di distanza: sentir dire che di lì a pochi anni le illustrazioni le avrebbero fatte persone incapaci di disegnare, semplicemente digitando dei codici su una tastiera, dimostra quanto questi artisti fossero in anticipo sui tempi considerato che i vari Chatgpt e Midjourney nel 2014 erano ancora fantascienza.
Si è parlato di differenze tra fumetto e illustrazione, dei loro percorsi artistici e di come cambia l’approccio lavorando in digitate rispetto all’uso delle tecniche tradizionali.
Davvero un bell’incontro e oggi è anche un modo per ricordare la grandezza e la simpatia di Massimiliano Frezzato.