London Super Comic Con 2017: gli ospiti

Tra le fiere estere che seguo maggiormente c’è il London Super Comic Con a cui ho partecipato del quasi tutte le edizioni (qui trovate i reportage delle edizioni precedenti). Quest’anno l’evento, che normalmente si svolgeva in inverno, lascia per la prima volta la stagione fredda per spostarsi ad agosto. Il London Super Comic Con 2017 si svolgerà infatti dal 25 al 27 agosto. Anche la location è diversa: sempre Londra, ma non più l’ExCeL bensì il Business Design Centre. Questo nome non vi è nuovo? Facciamo un passo indietro.

La prima fiera londinese a cui partecipai, mi sembra nel 2012, si chiamava Kapow!, era patrocinata da Mark Millar e si svolgeva proprio al Business Design Centre. La fiera mi piacque molto e decisi di tornare anche la seconda edizione. L’anno successivo però nacque una fiera concorrente al Kapow!, appunto il Super, così “mi vidi costretto” ad una doppietta londinese. Dallo scontro del tipo “non c’è posto per tutti e due in questa città”, alla fine prevalse il Super e il Kapow! chiuse i battenti. Continuai a seguire il Super anche tutte le edizioni successive, tranne la scorsa del 2016 alla quale non potei partecipare. E ora, in una sorta di cerchio che si chiude, il Super si sposta nella location del Kapow!.

Il programma di questo nuovo Super sarà sicuramente all’altezza dei precedenti e la lista degli ospiti è come sempre di altissimo livello.

Molto nutrita la “delegazione” italiana: Gabriele Dell’Otto, Mirka Andolfo, Francesco Barbieri, Simone Bianchi, Laura Braga, Claudio Castellini, Marco Santucci, Maria Laura Sanapo. E poi tantissimi esponenti dei comics, sia Marvel che DC: Brian Michael Bendis, Terry Dodson, Jae Lee, Bob McLeod, Lee Bermejo, Dave Gibbons, Mike Collins

Per rimanere aggiornati sulle novità, visitate il sito ufficialelondonsupercomiccon.com.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.