Lorenzo Bartoli: morto il co-creatore di John Doe e Arthur King

Lorenzo Bartoli

Notizia che colpisce come un fulmine a ciel sereno il mondo del fumetto italiano: oggi è venuto a mancare Lorenzo Bartoli, sceneggiatore tanto bravo quanto amato dai lettori.

Inizia la carriera alla fine degli anni ’80 su L’Eternauta e nel 1993 crea con Andrea Domestici il fumetto Arthur King. Dopo alcune storie per Martin Mystere pubblica degli Stati Uniti Dolls con disegni di Saverio Tenuta.

Nel 2002 crea, insieme a Roberto Recchioni, uno dei fumetti seriali di maggior successo extra Bonelli, vale a dire John Doe. Si ripete, sempre in coppia con Recchioni, qualche anno dopo con Detective Dante.

Nel 2011 torna a collaborare con Andrea Domestici, per la serie Alice Dark.

Ma riassumere in poche righe la sua carriera è davvero limitante. Lorenzo Bartoli ha fatto davvero di tutto! Fumettista, ma anche direttore editoriale (Eura Editoriale), romanziere (con lo pseudonimo Akira Mishima), sceneggiatore di film… vincitore di tantissimi premi e riconoscimenti.

E che fosse, oltre che un grande professionista, anche una bella persona lo dimostrano le decine e centinaia di messaggi di cordoglio da parte di fan e colleghi che in queste ore compaiono su tutti i social network.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.