Mantova Comics 2014: gli ospiti e il programma

Eccoci giunti a Mantova Comics 2014, che si terrà a Mantova dal 7 al 9 marzo e che per essere precisi si chiama Mantova Comics & Games ma che forse andrebbe chiamata Mantova Comics & Games & Youtube, data la forte compagine di vlogger che frequentano questa kermesse.

Tra gli ospiti di questa nona edizione ci sono infatti e i vlogger e i blogger Dario MocciaDr. Manhattan, Yotobi, FarenzDaniele Doesn’t Matter e Nebo.

A completare la lista dei non-fumettisti troviamo ancora due scrittori fantasy italiani (Leonardo Patrignani autore di Multiversum, Francesco Falconi autore di Muses – La decima musa) e due mostri sacri dell’immaginario nerd. Il primo è Richard Hatch, attore celebre come Capitano Apollo nella serie televisa Galactica tra il ’78 e il ’79, e poi come Tom Zarek nel remake Battlestar Galactica tra il 2004 e il 2009. Il secondo è lo scrittore e game designer Joe Dever, noto soprattutto come ideatore Lupo Solitario, protagonista di ben 28 librogame e 12 romanzi fantasy.

Bello! Tutto bello fin qui! Ma ci sono anche fumettisti a questa fiera? Certo che ci sono!!! Sul sito se ne contano 11 (più Daniel Ketchum, editor Marvel) ma sono sicuro che tra i vari stand ce ne siano anche di più. Comunque dato che non sono millemila posso elencarveli tutti, così non faccio torti a nessuno: Luca Enoch, Giuseppe Camuncoli, Lee Bermejo, Alessandro Vitti, Mauro Uzzeo, Don Alemanno, Stefano Landini, Emiliano Mammucari, Paolo Pantalena, Fabio D’Auria, Mirco Pierfederici, ai quali aggiungere anche i due illustratori Paolo BarbieriDany Orizio completando così la panoramica degli ospiti di quest’anno.

Per quanto riguarda il programma, sono previsti sessioni di dediche, incontri con editor, conferenze, tavole rotonde, tornei ed esibizioni di giochi di carte collezionabili, video games, cosplay, karaoke e tanto altro. Quindi faccio prima a darvi il link con il programma completo sul sito ufficiale piuttosto che riportarlo per intero qui. Eccolo: www.mantovacomics.it/programma-2014

Chiudo con il bel manifesto della manifestazione ad opera di Luca Enoch con i colori di Fabio D’Auria.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.