La Nike negli anni ha prodotto alcuni spot, legati al calcio, davvero memorabili. Il mio preferito rimarrà sempre quello della sfida infernale al Colosseo con il tiro finale di Eric Cantona dopo il celebre au revoir.
Ma la lista degli spot Nike degni di nota è davvero lunghissima. Alla vigilia dei Mondiali 2014 in Brasile, una nuova perla è andata ad aggiungersi a questa collezione. Il nuovo spot The Last Game, realizzato in CGI, è infatti uno dei più belli degli ultimi anni.
Nello spot un qualche cervellone si lamenta del fatto che i calciatori, anche i più bravi, commettono comunque un sacco di errori. Clona perciò il loro talento per creare degli automi che possano giocare sempre la partita perfetta, senza errori e al massimo delle loro potenzialità. Il progetto funziona e Cristiano Ronaldo, Zlatan Ibrahimović, Wayne Rooney e compagnia si ritrovano a doversi cercare un nuovo lavoro, chi lo scaricatore di porto chi il barbiere. Ma è Ronaldo, non Cristiano, bensì il vero Ronaldo, Ronaldo Luís Nazário de Lima. a capire che così non c’è più gusto. Senza l’imprevedibilità manca anche lo spettacolo. Raduna la squadra e organizza la partita del secolo.
Ecco il video!