SeeYouSound: a Torino il nuovo festival di cinema musicale

SeeYouSound
SeeYouSound

Dal 13 al 17 maggio si svolgerà a Torino il primo festival interamente dedicato al cinema musicale: SeeYouSound. Organizzato dall’associazione Choobamba il festival proporrà i migliori lungometraggi, corti, documentari sulla musica, oltre a reportage e videoclip.

Il concorso di SeeYouSound sarà diviso in tre sezioni: long play per i lungometraggi, 7-inch per i cortometraggi e i documentari e soundies per i videoclip. I vincitori di ciascuna sezione saranno stabiliti da una giuria di esperti tra artisti e addetti ai lavori. A questi si aggiungerà il premio Trollbeads al miglior storytelling grazie ad una giuria composta da soli torinesi. Al concorso si affianca la rassegna di film musicali, recenti e del passato, Rising Sound.

Vediamo qualcuno tra i film più interessanti di questa prima edizione. Iniziamo con l’anteprima europea di Orion e l’anteprima italiana di Big Sun di Christophe Chassol. Quindi Kidd Life, Wendekland, Il Nemico, un breviario partigiano, Death Metal Angola di Jeremy Xido, Finding Fela di Alex Gibney, The Punk Singer e I Love Radio Rock in versione originale (film scelto dal pubblico).

Molti saranno gli eventi collaterali, dalla proiezione di Jesus Christ Superstar nel quartiere di San Salvario alla Notte Rossa del Videoclip: una carrellata di 35 anni di videoclip in collaborazione con MTV Music.

Interessante iniziativa anche la Directors Hackathon, in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, una maratona di 72 ore durante la quale alcuni registi realizzeranno il videoclip di un brano del due hip hop Two Fingerz.

Per supportare la manifestazione è anche attivo un crowdfunding su MusicRaiser a questo indirizzo: www.musicraiser.com/it/projects/3982-1-festival-italiano-di-cinema-con-tematiche-musicali-e-videoclip. Per ulteriori informazioni sul festival: www.seeyousound.org.

Published By: Marco Frassinelli

Nonostante il suo lavoro di tutti i giorni sia legato alla telefonia e all'energia (www.grupporestart.it), Marco Frassinelli si occupa da anni di arte, cultura e intrattenimento, sia come blogger che come organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.