Nel corso della manifestazione Albissola Comics 2021, si è svolta la presentazione delle opere della casa editrice 40GB, specializzata in fumetti tratti da opere liriche.
Erano presenti sia lo sceneggiatore Simone Tansini che il disegnatore Nicola Genzianella e i due hanno presentato i tre volumi realizzati insieme: Il patto delle statue (ispirato a Don Giovanni), In un battito d’ali (ispirato a Madama Butterfly) e L’ombra del Duca (ispirato a Rigoletto).
Oltre che sceneggiatore di fumetti, Simone Tansini è anche baritono e formatore: la chiacchierata si è, quindi, allargata anche al mondo delle opere liriche in generale e a come trasmetterne l’immaginario alle nuove generazioni.
Nicola Genzianella, noto al grande pubblico per fumetti quali Dampyr e Tex, ha raccontato come si è approcciato a questi nuovi lavori e quindi progetti abbiano attualmente in cantiere.
Durante la lunga chiacchierata si è parlato anche di giochi da tavolo: Simone Tansini è infatti l’autore anche del gioco di carte Sipario!, anche questo a tema operistico.
Qui di seguito trovate la registrazione completa della conferenza.