Torino Comics 2015: il resoconto

Dal 17 al 19 aprile si è svolto Torino Comics. Ne avevamo già parlato qui, qui e qui. Ecco come è andata questa 21esima edizione.

Iniziamo dai visitatori: ben 35.000! Un record per Torino Comics. Lo scorso anno erano stati 26.500, quindi quest’anno sono stati ben il 30% in più.

Ospite d’Onore di questa Torino Comics il fumettista Leo Ortolani. Nel corso di un incontro con i fan Ortolani ha annunciato la prossima fine del suo fumetto più famoso, Rat-Man. Probabilmente la fine avverrà nei primi mesi del 2017. Ortolani si è anche detto contrario all’eventualità di nuove storie realizzate da colleghi: “Non voglio che un fumetto sopravviva al suo creatore. Non vorrei che ci fossero storie di Rat-Man non fatte da me, quando non ci sarò più e sarò stato cremato“. Si è quindi parlato di progetti futuri. Potrebbe essere pubblicato un libro con alcuni tra i migliori racconti o recensioni già pubblicati sul suo blog. Ma la grande novità è un’altro: Leo avrebbe intenzione di realizzare una miniserie per la Sergio Bonelli editore. E non si tratterebbe di una serie comica bensì: “È da tempo che mi piacerebbe fare altro. Mi sto ispirando al modello americano di Bendis e Brubaker: in 20 pagine si concentra una sceneggiatura mozzafiato, che accende il desiderio di leggere il prossimo albo. Hai 20 tavole a disposizione e ogni singola vignetta va utilizzata al meglio per il racconto. Ci vuole tecnica e bravura. È con quello che mi piacerebbe cimentarmi. Vorrei portare uno spillato all’americana nelle nostre edicole.”

Tantissimi i cosplayer: ben 250 gli iscritti alla sfilata competitiva di domenica 19 aprile.  Il superpremio (un viaggio in Giappone) è stato aggiudicato da Cristina Tedeschi, che interpretava Garuda di Final Fantasy Realm Reborn.

Per quanto riguarda invece il 18° Premio Pietro Miccia, il vincitore è stato il giovane Andrea Bertone con il disegno Don’t Let it become just a memory. L’immagine verrà utilizzato per realizzare t-shirts da vendere. Il ricavato sarà utilizzato per all’acquisto di un drone con dispositivo di rilevamento notturno per rafforzare le misure anti-bracconaggio contro i rinoceronti neri del Selari.

Ultima novità annunciata in questi giorni: dal 13 al 15 dicembre 2015 si svolgerà l’edizione natalizia di Torino Comics, evento organizzato da Exenia srl in joint venture con GL events Italia – Lingotto Fiere, con la direzione artistica di Vittorio Pavesio.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.