“Trashed”, Jeremy Irons e i rifiuti in dvd

Jeremy Irons in "Trashed"
Jeremy Irons in “Trashed”

È già disponibile in dvd grazie a SATYA DOC – CINEHALL (distribuito da CGHV) il documentario “TRASHED – VERSO RIFIUTI ZERO” di Candida Brady, impreziosito dalla presenza di Jeremy Irons e presentato al 65° Festival di Cannes – Official Competition.

“Trashed”, proposto in anteprima per l’Italia nello scorso giugno al festival CinemAmbiente di Torino, in cui vinse il Premio Speciale della Giuria “ritirato” dallo stesso Irons in collegamento diretto dalla sua casa, racconta la deriva dell’inquinamento globale.

Irons conduce lo spettatore attraverso i cinque continenti, mostrando quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e degli oceani stia mettendo sempre più in pericolo non solo la salute, ma la stessa esistenza del genere umano. Un film che è un feroce atto d’accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un forte incitamento alla lotta e al cambiamento. In nome di un mondo migliore.

Rossano Ercolini, fondatore del movimento Rifiuti Zero, primo italiano nella storia ad aver vinto quello che è universalmente riconosciuto come “il Nobel dell’ecologia”, il Goldman Prize 2013, ha definito il film della regista Candida Brady “impressionante, un monito per uscire dall’era sporca degli inceneritori e andare verso la civiltà dello spreco zero”.

Jeremy Irons ha personalmente sostenuto il film presenziando anche alle anteprime italiane a giugno, a Firenze e al Taormina Film Festival, dove ha ricevuto il premio Taormina Arte Award, e ha dichiarato: “Il problema riguarda tutti noi e la responsabilità è collettiva. Siamo tutti informati ed è il momento di essere arrabbiati oppure di provare vergogna per noi stessi. I nostri politici devono fare quello per cui sono stati votati. Devono fare gli interessi veri di chi li ha eletti. Devono organizzare un sistema che sia capace di ridurre la quantità di rifiuti che produciamo, sia a livello domestico che a livello industriale, e dovrebbero lanciare una campagna per incoraggiare il riciclo. La popolazione, e in particolare i nostri figli, hanno bisogno di essere educati al problema dei rifiuti”.

Il documentario “Trashed” sostiene la Campagna Legge Rifiuti Zero.

image001

Published By: Carlo Griseri

Imperiese trapiantato a Torino, è un giornalista cinematografico e da inizio 2011 è uno dei redattori di CinemaItaliano.info. Membro dell'SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, è autore di saggi come “Ma quella è casa mia - Dieci anni di cinema in Liguria”, “Mission Accomplished” per il volume “La Scrittura dello sguardo: Il cinema di Brian De Palma” e la “Piccola Enciclopedia della Commedia Americana”. È tra i membri della Dvd Academy, che seleziona le nomination per gli Italian Dvd & Blu-ray Awards, e dell’Academy del Doc/it Professional Award. È co-organizzatore e direttore artistico di "Mostriamo il Cinema" a Cervo. Gestisce un blog tematico per il sito de Linkiesta.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.