Albissola Comics 2013: “Bastardi per stirpe” e il Western [video]

Incontro sul romanzo western

Mancano 68 giorni ad Albissola Comics, come calcola il countdown sull’home page del nuovo sito internet www.albissolacomics.it. Come sapete insieme ad Umberto Sisia (che ogni tanto salta fuori anche qui sul blog) mi occupo del programma degli incontri della kermesse.

Ce ne siamo occupati anche lo scorso anno e qui sul blog potete trovare le riprese video integrali di quasi tutti gli incontri. Ne mancano da postare ancora giusto un paio e una ve la propongo oggi.

Al contrario degli altri, in questo incontro non si parla direttamente di fumetti ma di un libro, Bastardi per stirpe di Stefano Jacurti. Stefano Jacurti, scrittore, regista, attore, è da sempre appassionato e studioso del Selvaggio West americano e con questo romanzo adatta una vicenda realmente accaduta di faide familiari.

Perché la presentazione di un libro all’interno di una fiera di fumetti? Perché il western, sia come letteratura sia soprattutto come cinema, ha influenzato tantissimo il fumetto italiano, basti pensare a personaggi come TexKen Parker, Capitan Miki, il Grande Blek, Cocco Bill, Zagor e tanti altri.

Il libro è servito perciò per introdurre un dibattito più ampio sul perché questo genere ha sempre avuto uno straordinario impatto in tutti i media. Infatti il titolo completo dell’incontro era: “Bastardi per stirpe” il romanzo western di Stefano Jacurti: il west americano riletto attraverso cinema, fumetti e letteratura.

All’incontro sono intervenuti ben tre scrittori: il già citato Stefano Jacurti, Andrea Nardi (anche fumettista) e, a sorpresa, Marino Magliani. Buona visione!

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.