Albissola Comics 2014: Concorso Giovani Disegnatori Fabrizio De Andrè

Albissola-Comics-2014-Concorso

Pochi giorni fa è stato presentato il nuovo sito della manifestazione fumettistica Albissola Comics. Come gli scorsi anni, anche l’edizione 2014 presenta un parco autori di primissimo livello: Renzo Calegari, Aldo Di Gennaro, Enea Riboldi, Paolo Eleuteri Serpieri e Silver sono solo alcuni dei tantissimi grandi ospiti di quest’anno.

In attesa della lista degli ospiti definitiva e del programma, vediamo una delle novità principali di quest’anno: il concorso nazionale per giovani disegnatori Un mare di matite. I tema di quest’anno è De Andrè: disegna una canzone.

Vediamo nel dettaglio il regolamento del concorso, organizzato da Albissola Comics e Ascom Albissola Marina. Possono parteciparvi giovani di età compresa tra i 14 e 40 anni, residenti e domiciliati in Italia e che non abbiano mai pubblicato retribuiti. Valgono quindi le fanzine e altri lavori amatoriali. Ci sarà una piccola quota di iscrizione di 10 euro.

Il tema sono le canzoni di Fabrizio De Andrè e la giuria valuterà sia l’originalità dell’interpretazione, sia le capacità tecniche e grafiche. Sono ammissibili tavole da un formato minimo A5 a un formato massimo A3 realizzate con qualsiasi tecnica. Ca va sans dire che le opere devo essere originali pensa esclusione dal concorso.

Deve venir inviato sia l’originale che una copia a colori di grandezza 1:1 che una scansione su CD a 300 dpi. Insieme, oltre ai moduli scaricabili dal sito www.albissolacomics.it e dalla pagina facebook Aspettando Albissola Comics 2014, bisogna allegare anche un proprio curriculum vitae.

E ora veniamo ai premi. Verranno premiati i primi tre classificati (premi al secondo e al terzo ancora da definire). Il vincitore avrà la possibilità di esporre le proprie opere nel corso di Albissola Comics a fianco ad un fumettista professionista. Vincerà inoltre un buono per un viaggio di due notti per due persone in una capitale Europa a sua scelta tra 215 hotel di 4 o 5 stelle. Primo, secondo e terzo classificato riceveranno inoltre vitto, alloggio e contributo viaggio per partecipare ad Albissola Comics.

Marco Frassinelli

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.