Albissola Comics 2015: consegna dei premi Albina 2015 [video]

Albissola Comics-2015 - i premi Albina

Ieri abbiamo pubblicato foto e video della premiazione del concorso Un mare di matita. Contestualmente, sempre ad Albissola Marina il 22 maggio 2015, si è tenuta la consegna dei Premi Albina 2015, riconoscimento fumettistico che ogni anno rilascia Albissola Comics.

Il Premio Albina è diviso in diverse categorie e negli anni passati è stato ricevuto da mostri sacri del fumetto quasi ad esempio HermannPaolo Eleuteri Serpieri, Georges Ramaioli, Mauro Boselli. Da quest’anno il premio avrà la forma della pecora Albina, da cui prende il nome.

 

PREMIO ALBINA 2015 “DISEGNATORE STRANIERO”: JOHN RIDGWAY

Inglese classe 1940, John Ridgway è uno dei più importanti disegnatori britannici. Nella sua lunga carriera è stato uno dei principali disegnatori dei fumetti del Doctor Who, ha disegnato la prima saga di Hellblazer per Vertigo e tantissime storie del Judge Dredd per 2000 AD. Ha disegnato su Babylon 5, L’incredibile Hulk, The Punisher, My Name is Chaos, Prince Valiant, Luke Kirby, Junker, The Spectre, The Transformers e tante altre testate britanniche o statunitensi.

Albissola-Comics-2015-079

 

PREMIO ALBINA 2015 “DISEGNATORE ITALIANO”: GIORGIO MONTORIO

Giorgio Montorio è noto soprattutto come uno dei principali disegnatori e inchiostratori di Diabolik, personaggio con cui si confronta dal lontano 1975. Ma Giorgio Montorio non è solo Diabolik. Proprio quest’anno festeggia i 50 anni di una carriera nella quale ha disegnato anche Teddy Bob, Zakimort, Le Amazzoni, Mister No. Tra le case editrici con le quali ha collaborato: Bonelli, Universo, Mondadori, Edifumetto, Ediperiodici ed Astorina.

Giorgio Montorio

 

PREMIO ALBINA 2015 “DISEGNATORE UMORISTICO”: STEFANO INTINI

Figlio d’arte di Giuseppe “Pinù” Intini, Stefano Intini è un disegnatore in forza alla Disney da oltre 25 anni. In questi anni ha pubblicato su storiche testate della casa editrice, quali Topolino, Minni & Company, PK Paperinik New Adventures e PK Pikappa. Tra le sue storie più famose Zio Paperone e Rockerduck compagni di sventura, Xadhoom! (firmata Paul Ackerman), Zio Paperone e i quarti di nobiltà e Paperino e la clava di Ercolino.

Premi per Giorgio Montorio ritirato da Roberto Bonadimani

 

PREMIO ALBINA 2015 “AUTORE UNICO”: ROBERTO BONADIMANI

Nel campo fumettistico, per “autore unico” si intende un fumettista che realizza completamente le proprie storie, sia le sceneggiature che i disegni. E tale è Roberto Bonadimani, straordinario disegnatore e straordinario creatore di storie e mondi fantasy o fantascientifici. Tra i suoi lavori più famosi Cittadini dello spazio, Rosa di stelle, Anhya l’amazzone, I signori dei sogni e Incubo Hynn-Phaer.

Albissola-Comics-2015-061

 

PREMIO ALBINA 2015 “OLTRE IL FUMETTO”: GIULIA RIVA

Albissola Comics è la fiera dei fumettisti. Si è sempre lasciato però uno spazio ad illustratori e pittori. Artisti che per l’occasione spesso hanno omaggiato il fumetto con qualche loro opera. E quest’anno abbiamo voluto premiare una di loro, Giulia Riva, pittrice, grafica pubblicitaria, tatuatrice e autrice di uno dei disegni per la mostra su Zagor e Hellingen.

Albissola-Comics-2015-060

 

Ecco infine il video della premiazione:

 

Lascia un commento

Commenti