Albissola Comics 2018: Fumettisti savonesi [video]

Il 5 e il 6 maggio si è svolta ad Albissola Marina la manifestazione Albissola Comics 2018, kermesse fumettistica giunta alla settima edizione. Come sapete, dalla seconda edizione in poi, siamo io (Marco Frassinelli) ed Umberto Sisia ad occuparci del programma conferenze.

La location di tutte e 9 le conferenze di quest’anno è stata l’ottima sala incontri dell’Ostello Le Stuoie, che ringrazio per l’ospitalità. Ad aprire il programma è stato l’incontro dal titolo Fumettisti savonesi in azione. Nuovi fumetti nella città della Torretta. nel quale si è parlato di quattro fumetti realizzati da artisti savonesi.

Nello specifico sono intervenuti:

  • Rosi Marsala, Danilo Cusimano e Leonardo Rombolà, autori del fumetto Abisso;
  • Giuseppe Dario Isopo ed Elena Terzi, rispettivamente sceneggiatore e disegnatrice di Into a Dark Crimson;
  • Franco Mazzetta e Aldo De Lorenzo, rispettivamente sceneggiatore e grafico/colorista di In trappola (fumetto disegnato da Stanislao Rossi, disegnatore non presente in fiera);
  • Alessandro Sidoti, sceneggiatore di Fenris l’Invincibile e Balthazar l’implacabile, fumetti disegnati da Rossana Berretta (presente in fiera, ma non alla conferenza).

Il sottoscritto si è occupato di moderare l’incontro.

I fumetti Abisso, Into a Dark Crimson e In trappola sono tre autoproduzioni in tiratura iperlimitata prodotti proprio da Albissola Comics e potete ordinarli a questo indirizzo: www.albissolacomics.it/wpr/gadget. Anche Fenris l’Invincibile e Balthazar l’implacabile sono due autoproduzioni e potete ordinarle a questo indirizzo: www.balthazarlimplacabile.altervista.org.

Qui di seguito trovate il video integrale della conferenza e un po’ di foto dell’incontro.

FOTO

VIDEO

Marco Frassinelli

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.