Albissola Comics 2018: Fumettisti savonesi [video]

Il 5 e il 6 maggio si è svolta ad Albissola Marina la manifestazione Albissola Comics 2018, kermesse fumettistica giunta alla settima edizione. Come sapete, dalla seconda edizione in poi, siamo io (Marco Frassinelli) ed Umberto Sisia ad occuparci del programma conferenze.

La location di tutte e 9 le conferenze di quest’anno è stata l’ottima sala incontri dell’Ostello Le Stuoie, che ringrazio per l’ospitalità. Ad aprire il programma è stato l’incontro dal titolo Fumettisti savonesi in azione. Nuovi fumetti nella città della Torretta. nel quale si è parlato di quattro fumetti realizzati da artisti savonesi.

Nello specifico sono intervenuti:

  • Rosi Marsala, Danilo Cusimano e Leonardo Rombolà, autori del fumetto Abisso;
  • Giuseppe Dario Isopo ed Elena Terzi, rispettivamente sceneggiatore e disegnatrice di Into a Dark Crimson;
  • Franco Mazzetta e Aldo De Lorenzo, rispettivamente sceneggiatore e grafico/colorista di In trappola (fumetto disegnato da Stanislao Rossi, disegnatore non presente in fiera);
  • Alessandro Sidoti, sceneggiatore di Fenris l’Invincibile e Balthazar l’implacabile, fumetti disegnati da Rossana Berretta (presente in fiera, ma non alla conferenza).

Il sottoscritto si è occupato di moderare l’incontro.

 

I fumetti Abisso, Into a Dark Crimson e In trappola sono tre autoproduzioni in tiratura iperlimitata prodotti proprio da Albissola Comics e potete ordinarli a questo indirizzo: www.albissolacomics.it/wpr/gadget. Anche Fenris l’Invincibile e Balthazar l’implacabile sono due autoproduzioni e potete ordinarle a questo indirizzo: www.balthazarlimplacabile.altervista.org.

Qui di seguito trovate il video integrale della conferenza e un po’ di foto dell’incontro.

FOTO

VIDEO