Bologna Nerd Show 2019: programma e ospiti

Il 9-10 febbraio si svolgerà a Bologna il Nerd Show 2019, grande evento dedicato alla “cultura nerd” tra fumetti, videogiochi, youtube e cosplay. Vediamo quali sono le maggiori attrattive di questa edizione.

Come già per il Modena Nerd che si è svolto e di cui vi invito a leggere il nostro reportage (Modena Nerd 2018: il reportage foto / video), quello che ci interessa maggiormente di questo evento è l’incredibile artist area della sezione fumetto con circa 100 fumettisti pronti ad incontrare il pubblico per dediche e vendita di originali! Probabilmente la più grande artist alley vista ad oggi in Italia!

Qualche nome? Geof Darrow, Lee Bermejo, Leo Ortolani, Giuseppe Camuncoli, Marco Checchetto, Nicola Mari, Boban Pesov, Fabio D’Auria, Riccardo Burchielli, Alessandro Poli, Donald Soffritti, Matt Resinanti, Pasquale Qualano, Andres Mossa, Dany Orizio… e davvero tanti e tanti altri.

Basterebbe questo per prenotare un biglietto, ma si dovrebbe chiamare Bologna Comics. Se il nome è Nerd Show è perché in programma c’è molto di più. A cominciare dalla ricca sezione videogames con oltre 100 postazioni dove giocare gratuitamente su ogni tipo di console, dalle più recenti ai retrogame; ben 70 cabinati con gli arcade anni ’80 e ’90; 4500 metri quadrati di videogiochi di ogni tipo, tornei e presentazioni!

Tantissimi gli Youtuber ospiti della fiera, da LaSabri ai Mates, da Jack Nobile ai Cartoni Morti e Dario Moccia.

E poi giochi da tavolo, Lego, modellismo, fumetti, merchandising di tutti i tipi. Per gli appassionati di cosplayer la domenica si terrà la tappa eliminatoria del Campionato Nazionale Cosplay con ospiti Irina Meier, Yuriko Tiger e Gesha Petrovich.

Non è finita qui! Chiudo con alcune delle maggiori della fiera. Cominciamo con il Wrestling dove vedremo l’Uomo Tigre affrontare tutta Tana delle Tigri! Il concerto acustico di Giorgio Vanni, celebre cantante di Dragon Ball, Pokémon e Naruto. Il laboratorio di Art Attack con il mitico Giovanni Muciaccia, il sensei della colla vinilica. Concerti e spettacoli vari con Nanowar of Steel, The Spleen Orchestra, Alberto Pagnotta e Luna, il doppiatore Fabrizio Mazzotta (voce di Krusty il Clown, Eros di Pollon e Puffo Tontolone).

E poi lo SHOW per eccellenza: La macchina del tempo con Manuela Blanchard e Roberto Ceriotti di Bim Bum Bam in mezzo a pupazzi e con la partecipazione di Pietro Ubaldi, la voce del cagnolino rosa Uan.

Insomma: Bologna Nerd Show 2019, 9-10 febbraio dalle 10.00 alle 19.00, Quartiere Fieristico di Bologna – ingresso Ovest Costituzione (Piazza Costituzione 6, Bologna). www.nerdshow.it.

Marco Frassinelli

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.