Bozzetto & Co.: una serie di eventi dedicati a Bruno Bozzetto

Si inaugura oggi per il MIC (Museo Interattivo del Cinema, in Viale Fulvio Testi 121 a Milano) il ciclo di proiezioni, incontri e laboratori Bozzetto & Co. promosso dalla Fondazione Cineteca Italiana.

Il primo appuntamento sarà oggi 12 gennaio alle 17.00 con un incontro con l’animatore Bruno Bozzetto (attenzione: ingresso libero ma con (prenotazione obbligatoria al numero 0287242114). A seguire alle ore 19.00 la proiezione della versione final cut del film d’animazione Allegro non troppo (Italia, 1976; regia di Bruno Bozzetto).

Venerdì 17 gennaio verranno invece proiettati alle ore 15.00 55 minuti di corti inediti di Bruno Bozzetto (Lazy dog, Adam, Storia del mondo per chi ha fretta, Va bene?! e molti altri) mentre alle 17.00 I sogni del Signor Rossi (Italia, 1977, 60′).

Domenica 19 gennaio alle ore 19.00 proiezione del lungometraggio animato Vip – Mio fratello superuomo (regia di Bruno Bozzetto, Italia, 1968, 79’).

Venerdì 24 gennaio alle ore 15.00 replica della proiezione di Allegro non troppo e a seguire alle ore 17.00 Le vacanze del signor Rossi (1978, 60’).

Domenica 26 gennaio alle ore 15.00 si terrà il Laboratorio Studio Bozzetto dove alcuni animatori dello studio presenteranno in anteprima il progetto della serie televisiva Topo Tip spiegando passo per passo come si è arrivati all’animazione partendo dall’omonima collana di libri editi da Giunti (Ingresso libero – prenotazione obbligatoria al numero 0287242114 – Età dai 10 anni). Alle 19.00 proiezione del lungometraggio animato West and soda (regia di Bruno Bozzetto, Italia, 1965, 86’).

Ultimo appuntamento di questo interessante ciclo, venerdì 31 gennaio: alle ore 15.00 replica de I corti inediti di Bozzetto e alle 17.00 Il signor Rossi cerca la felicità (1976, 60’).

Bruno Bozzetto

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.