Film Nerd (25): Piovono polpette 2, Capitan Harlock, Il castello magico

Per chi ama andare al cinema durante le feste: ecco tutti i cartoni animati in uscita tra il 25 dicembre e il 6 gennaio.

PIOVONO POLPETTE 2 – LA RIVINCITA DEGLI AVANZI

Regia di Cody Cameron, Kris Pearn. Titolo originale: Cloudy with a Chance of Meatballs 2. Animazione. Durata 95 min. USA 2013. Distribuzione: Warner Bros Italia. Uscita mercoledì 25 dicembre 2013.

Piovono polpette è un film d’animazione della Sony datato 2009 e ispirato al libro per bambini Cloudy with a Chance of Meatballs di Judi Barrett (testi) e Ron Barrett (illustrazioni). Registi e sceneggiatori di quel primo capitolo Phil Lord e Chris Miller registi in seguito del film live-action 21 Jump Street e che presto vedremo nuovamente al cinema con lì’attesissimo The Lego Movie. Lord e Miller non hanno però partecipato a questo secondo capitolo, che vede invece alla regia Cody Cameron e Kris Pearn. Il primo ha lavorato a lungo come artista per la DreamWorks (Shrek 1, 2 e 3, Madagascar, Sinbad, Galline in fuga) e non solo (Surf’s Up per la Sony), e aveva esordito dietro la macchina da presa un paio di anni fa con il cartoon Boog & Elliot 3. Tra l’altro è anche doppiatore: in originale è sua la voce di Pinocchio e dei 3 porcellini in Shrek, di Elf in Il figlio di Babbo Natale e di Barry e Dill Pickle in Piovono polpette 2Kris Pearn, al suo debutto come regista, è invece uno story artist e character designer che ha lavorato a numerosi film d’animazione (Piovono polpette, Boog & Elliot, Surf’s Up) e serie televisive animate (6Teen, Max and Ruby, Braceface). In questo Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi vedremo i protagonisti alle prese con cibi mostruosi e le numerose citazioni a film come  Armageddon – Giudizio finale e Independence Day lasceranno il posto a quelle a Jurassic Park e King Kong.

CAPITAN HARLOCK

Regia di Shinji Aramaki. Titolo originale: Space Pirate Captain Harlock. Animazione. Durata 115 min. Giappone 2014. Distribuzione: Lucky Red. Uscita mercoledì 1 gennaio 2014.

Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ___________
ha cambiato in astronave il suo___________

Se sapete completare i versi qui sopra senza l’aiuto di Google allora significa che avete conosciuto da piccoli Capitan Harlock, il celebre manga di Leiji Matsumoto trasposto ottimamente in serie animata da Rintaro con character design di Kazuo Komatsubara e musiche di Seiji Yokoyama. Voi quindi non potete mancare all’appuntamento con la nuova trasposizione per il grande schermo ad opera di Shinji Aramaki, regista di Appleseed e Starship Troopers: l’Invasione. Se invece non sapevate che il primo verso terminava con ciel e il secondo con velier, ancor di più non potete non andare a vedere questo film, così da imparare a conoscere uno dei personaggi dell’animazione più iconici tra gli anni ’70 e ’80.

IL CASTELLO MAGICO

Un film di Jeremy Degruson, Ben Stassen. Titolo originale: The House of Magic. Animazione, Durata 90 min. Belgio 2013. Distribuzione: Notorious. Uscita: mercoledì 1 gennaio 2014.

Dopo i due Le avventure di Sammy, fin troppo ispirato a Alla ricerca di Nemo, Ben Stassen e Jeremy Degruson realizzano un altro film con protagonisti gli animali ma ben più originale e con un computer grafica finalmente all’altezza. Fa sempre piacere vedere film d’animazione di qualità realizzati nella vecchia Europa, in questo caso in Belgio.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.