Film Nerd (31): The Lego Movie, Saving Mr. Banks

the-lego-movie

THE LEGO MOVIE

Un film di Phil Lord, Christopher Miller. Animazione. Durata 100 min. USA, Australia 2014. Warner Bros Italia. Uscita: giovedì 20 febbraio 2014.

The Lego Movie non è solo il film più nerd della settimana: credo che si possa considerare uno dei film più nerd di sempre! Realizzato parte in stop motion e parte in digitale, The Lego Movie vede protagonisti gli omini delle celebri costruzioni tra avventure fantastiche. Infiniti i riferimenti alla popular culture, a cominciare ad alcuni dei personaggi del film: Batman, Wonder Woman, Superman, la Sirenetta, i due Michelangelo, sia l’artista sia la tartaruga ninja, Lanterna Verde e tanti altri. Dai creatori di Piovono polpette.

SAVING MR. BANKS

Un film di John Lee Hancock. Con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman. Durata 120 min. USA 2013. Walt Disney. Uscita giovedì 20 febbraio 2014.

Tra i tanti film live action prodotti da Walt Disney, Mary Poppins è quasi sicuramente il più amato. Con un poco di zucchero e Supercalifragilistichespiralidoso sono canzoni ancora conosciute da tutto anche dopo mezzo secolo dall’uscita della pellicola (eh già, era il 1964). Quello che però non tutti sanno, è la “battaglia” di Disney dovette combattere per riuscire a realizzare il film. Prima di essere interpretata dalla splendida Julie Andrews, Mary Poppins era un personaggio letterario, protagonista di una serie di romanzi per l’infanzia scritti dalla scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers. Ma non fu facile per Disney convincere la testarda scrittrice a cedergli i diritti di sfruttamento della saga iniziata circa trent’anni prima nel 1934. E Saving Mr. Banks racconta proprio di questo, con Tom Hanks nella parte di Walt Disney e Emma Thompson in quella di Pamela Lyndon Travers.

Lascia un commento

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *