Joe Dever: video-intervista all’autore di “Lupo Solitario”

Lo scorso anno ebbi l’onore, in occasione di Mantova Comics and Games, di intervistare lo scrittore britannico Joe Dever, ideatore della celebre serie di libri-game Lupo Solitario. Purtroppo Dever morì il 29 novembre 2016, proprio quando si avvicinava la fine della sua saga iniziata trent’anni prima.

A Mantova stava infatti presentando il volume numero 29 di Lupo Solitario ed era molto eccitato perché si avvicinava sempre di più il numero 32 che avrebbe chiuso la saga. Dopo la morte dello scrittore i familiari hanno comunicato che lo scrittore ha lavorato agli ultimi 3 libri fino agli ultimi istanti e che quindi la saga sarà comunque portata a termine partendo dai suoi appunti.

Oltre a Lupo Solitario, Joe Dever è stato l’autore anche delle saga post-apocalittica Guerrieri della strada, della quale è uscita una nuova edizione in italiano, riveduta e corretta, come racconta dell’intervista.

Con i suoi romanzi e libri-game, Dever ha avuto un ruolo importantissimo nella vita degli appassionati di fantasy e creando un nuovo modo di concepire gioco e lettura insieme.

Qui di seguito la video-intervista, ripresa e montata dal video-maker Dianos Oddone con l’aiuto di Anna Pesce, che ringrazio sentitamente.

Marco Frassinelli

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Genova, Marco si occupa da anni di cultura popolare. È o è stato nello staff organizzativo di numerose manifestazioni quali ad esempio "Albissola Comics", "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Cineforum Imperia", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (blog: Pianeta Fumetto) ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.