Joe Dever: video-intervista all’autore di “Lupo Solitario”

Joe-Dever

Lo scorso anno ebbi l’onore, in occasione di Mantova Comics and Games, di intervistare lo scrittore britannico Joe Dever, ideatore della celebre serie di libri-game Lupo Solitario. Purtroppo Dever morì il 29 novembre 2016, proprio quando si avvicinava la fine della sua saga iniziata trent’anni prima.

Lupo-Solitario-29

A Mantova stava infatti presentando il volume numero 29 di Lupo Solitario ed era molto eccitato perché si avvicinava sempre di più il numero 32 che avrebbe chiuso la saga. Dopo la morte dello scrittore i familiari hanno comunicato che lo scrittore ha lavorato agli ultimi 3 libri fino agli ultimi istanti e che quindi la saga sarà comunque portata a termine partendo dai suoi appunti.

Oltre a Lupo Solitario, Joe Dever è stato l’autore anche delle saga post-apocalittica Guerrieri della strada, della quale è uscita una nuova edizione in italiano, riveduta e corretta, come racconta dell’intervista.

Con i suoi romanzi e libri-game, Dever ha avuto un ruolo importantissimo nella vita degli appassionati di fantasy e creando un nuovo modo di concepire gioco e lettura insieme.

Qui di seguito la video-intervista, ripresa e montata dal video-maker Dianos Oddone con l’aiuto di Anna Pesce, che ringrazio sentitamente.

Lascia un commento

Commenti