Lucca Comics & Games 2017: le novità

Sarà dedicata agli eroi Lucca Comics & Games 2017. La 51esima edizione della più importante fiera italiana dedicata a fumetti, giochi, videogiochi, narrativa fantasy, film e telefilm, avrà luogo a Lucca dall’1 al 5 novembre.

Il tema Heroes è ben rappresentato dal bel manifesto dell’illustratore americano Michael Whelan, tra gli ospiti più attesi di questa edizione. Altri ospiti già annunciati sono la fumettista Raina Telgemeier, autrice di Smile e Sorelle, e lo scrittore Timothy Zahn, noto per la Thrawn Trilogy di Star Wars.

E poi il fumettista Igort, protagonista di una mostra a Palazzo Ducale, lo sceneggiatore Jason Aaron, noto per Scalped e decine di fumetti Marvel (Thor: God of Thunder, Doctor Strange, Star Wars).

Per quanto riguarda i giochi da tavola, uno degli ospiti principali è sicuramente lo spagnolo (ma vive in Francia) Roberto Fraga, autore di Captain Sonar e Shrimp. Spagnola è anche Victoria Francés, tra le più celebri illustratori di genere gotico-romantico. Protagonista del Family Palace sarà Arianna Papini, direttrice editoriale e artistica della casa editrice Fatatrac.

Tra gli ultimi grandi ospiti annunciati: Robert Kirkman, creatore della saga The Walking Dead.

Oltre a tantissimi ospiti, questa edizione 2017 vedrà l’inserimento di tutta una nuova serie di location, tra le quali a piazza Santa Maria uno spazio dedicato a Activision, tra le principali major di videogiochi, e a piazza San Pietro Somaldi una nuova area dedicata al Japan Town che sarà ulteriormente ingrandito.

Mentre la prevendita di biglietti prosegue (a meno di due settimane dall’evento siamo già a circa 100.000 biglietti venduti), sono sempre più frequenti le news che si accavallano sul sito ufficiale. Vediamone qualcuna:

  • La Panini presenterà ben due album di figurine a tema: uno sui supereroi Marvel e uno su Diabolik.
  • Saranno tantissimi gli ospiti della Panini Comics: Mahmud Astar, Tite Kubo, Leo Ortolani, Silver
  • Gli amanti di Dungeons & Dragons troveranno pane per i loro denti con avventure non stop da mercoledì 1 a venerdì 3.
  • Tante sfide a quiz in giro per la fiera, dai supereroi al videogioco Zelda.
  • CMON porterà a Lucca il nuovo gioco di miniature Songs of Ice and Fire basato sui romanzi di George R. Martin.

Per restare aggiornati sulle novità, visitate il sito ufficiale www.luccacomicsandgames.com.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.