Lucca Comics & Games 2017: le novità

Sarà dedicata agli eroi Lucca Comics & Games 2017. La 51esima edizione della più importante fiera italiana dedicata a fumetti, giochi, videogiochi, narrativa fantasy, film e telefilm, avrà luogo a Lucca dall’1 al 5 novembre.

Il tema Heroes è ben rappresentato dal bel manifesto dell’illustratore americano Michael Whelan, tra gli ospiti più attesi di questa edizione. Altri ospiti già annunciati sono la fumettista Raina Telgemeier, autrice di Smile e Sorelle, e lo scrittore Timothy Zahn, noto per la Thrawn Trilogy di Star Wars.

E poi il fumettista Igort, protagonista di una mostra a Palazzo Ducale, lo sceneggiatore Jason Aaron, noto per Scalped e decine di fumetti Marvel (Thor: God of Thunder, Doctor Strange, Star Wars).

Per quanto riguarda i giochi da tavola, uno degli ospiti principali è sicuramente lo spagnolo (ma vive in Francia) Roberto Fraga, autore di Captain Sonar e Shrimp. Spagnola è anche Victoria Francés, tra le più celebri illustratori di genere gotico-romantico. Protagonista del Family Palace sarà Arianna Papini, direttrice editoriale e artistica della casa editrice Fatatrac.

Tra gli ultimi grandi ospiti annunciati: Robert Kirkman, creatore della saga The Walking Dead.

Oltre a tantissimi ospiti, questa edizione 2017 vedrà l’inserimento di tutta una nuova serie di location, tra le quali a piazza Santa Maria uno spazio dedicato a Activision, tra le principali major di videogiochi, e a piazza San Pietro Somaldi una nuova area dedicata al Japan Town che sarà ulteriormente ingrandito.

Mentre la prevendita di biglietti prosegue (a meno di due settimane dall’evento siamo già a circa 100.000 biglietti venduti), sono sempre più frequenti le news che si accavallano sul sito ufficiale. Vediamone qualcuna:

  • La Panini presenterà ben due album di figurine a tema: uno sui supereroi Marvel e uno su Diabolik.
  • Saranno tantissimi gli ospiti della Panini Comics: Mahmud Astar, Tite Kubo, Leo Ortolani, Silver
  • Gli amanti di Dungeons & Dragons troveranno pane per i loro denti con avventure non stop da mercoledì 1 a venerdì 3.
  • Tante sfide a quiz in giro per la fiera, dai supereroi al videogioco Zelda.
  • CMON porterà a Lucca il nuovo gioco di miniature Songs of Ice and Fire basato sui romanzi di George R. Martin.

Per restare aggiornati sulle novità, visitate il sito ufficiale www.luccacomicsandgames.com.

Marco Frassinelli

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.