Lucca Comics & Games 2017: la conferenza stampa e le ultime novità

Ieri 18 ottobre, presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano si è tenuta la conferenza stampa di Lucca Comics & Games 2017. Tante novità si sono aggiunte a quelle che vi avevo anticipato qui. Vediamole.

Per cominciare sono stati annunciati molti nuovi ospiti: i fumettisti Raina Telgemeier, Taiyo Matsumoto, Tite Kubo, Zerocalcare, Gipi, Leo Ortolani e Sio, la scrittrice Licia Troisi, la pittrici Heathe Theurer, gli illustratori Sarah Wilkinson e John Howe. E poi molti game designer: John Wick (7th Sea), Bill Slavicsek (Star Wars, D&D), Robert J. Schwalb (D&D). Cristina D’Avena e gli Oliver Onions saranno invece gli ospiti principali della sezione musicale.

Le mostre saranno dedicate a: Taiyo Matsumoto, Michael Whelan, Sio, Raina Telgemeier, Igort, Arianna Papini, Federico Bertolucci, Raphael Lacoste e a Dragonero.

Molti gli eventi per festeggiare i 40 anni di Star Wars: da conferenze ad uno spazio Lego dedicato a Guerre Stellari.

Come spettacoli, viene confermato Voci di Mezzo, con doppiatori che leggono dal vivo brandi di letteratura fantasy. A questo si aggiungerà lo spettacolo teatrale Una ballata per Corto Maltese, ispirato a Una ballata del Mare Salato.

Si terranno anche quest’anno, ovviamente, il Premio Gran Guinigi per i fumetti  e i riconoscimenti Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno. Oltre a questi ci saranno il Project Contest (in collaborazione con Edizioni BD) e il Gioco Inedito (in collaborazione con dV Giochi) per i fumetti e giochi inediti.

Esports Cathedral: 1ª edizione degli Italian Esports Open – Internazionali d’Italia 2017, con sfide a StarCraft: Remastered e Overwatch.

Vediamo ora come saranno dislocati per la città i tanti padiglioni:

  • Piazza Napoleone sarà interamente dedicata ai fumetti con ben tre padiglioni: Napoleone, Giglio e Passaglia. Presso Napoleone ci sarà una nuova Area Performance che si aggiunge a quella storica del padiglione Carducci. Le tavole originali e i pezzi rari saranno invece nei padiglioni di Corso Garibaldi. La Comics Artists Area quest’anno sarà all’interno del padiglione Giglio.
  • Padiglione Bonelli: oltre al proprio padiglione in piazza S. Martino, la Bonelli sarà presente anche nel Padiglione Carducci e avrà uno spazio dedicato a Dylan Dog nell’Oratorio San Giuseppe.
  • PalaPanini: in Piazza S. Martino, il padiglione Panini ospiterà tutte le novità Panini Comics, Planet Manga e Disney. Sempre la Panini presenterà a Lucca anche il film Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione di Gabriele Salvatores.
  • La Self Area sarà nuovamente alla Chiesa dei Servi; l’Area Pro sarà al Centro Agorà; gli showcase in Sala Tobino. Novità di quest’anno: i Comics Quiz.
  • Nella tensostruttura più grandi d’Italia (9000 mq) del padiglione Carducci troveranno posto giochi, videogiochi e letteratura fantasy.
  • Tantissime le miniature, grandi e piccole: dall’unica tappa italiana del Tamashii Nations 10th Anniversary World Tour, ai Gormiti, alle miniature di CMON – CoolMiniOrNot, al XM Studios di Singapore.
  • In piazza S. Giovanni un intero padiglione dedicato a Dragon Ball. In piazza S. Giusto il padiglione Netaddiction di Multiplayer.it.
  • I baluardi e le mura ospiteranno costuming e giochi di ruolo dal vivo, i concerti (Cristina D’Avena, Oliver Onions…) e da lì partiranno parate e flash mob.
  • Activision avrà due grandi padiglioni in piazza S. Maria. Sarà anche allestito un “quartier generale militare” in occasione del lancio di Call of Duty: WWII.
  • Bigben Interactive sarà dislocata in vari punti della fiera a cominciare dalla Cavallerizza.
  • Blizzard Entertainment avrà un padiglione in piazza S. Maria.
  • Le attività del padiglione Everyeye saranno in live streaming su Twitch e YouTube.
  • Lenovo e Motorola porteranno alla Cavallerizza tutte le loro novità.
  • Nel Netaddiction Dome di piazza S. Giusto ci sarà un’area dedicata all’Agenzia Spaziale Italiana.
  • In piazza Bernardini ci sarà un intero padiglione dedicato a Nintendo.
  • Ubisoft avrà sul baluardo S. Regolo una piramide di vetro per presentare Assansin’s Creed Origins.
  • A Lucca approderà il Wargaming MGT-20, unità mobile di gioco dedicata a World of Tanks, World of Warships e World of Warplanes.
  • La Warner Bros. Interactive Entertainment presenterà alla Cavallerizza il gioco La Terra Di Mezzo L’Ombra Della Guerra.
  • Per festeggiare i 10 anni di questo padiglione, la Japan Town sarà al centro di molte iniziative. Da segnalare in particolare la presenza di Bandai Namco Entertainment e Bandai.
  • Al Family Palace, ad ingresso gratuito, ci saranno molte attività dedicate ai ragazzi, oltre alla già citata area Lego. E poi Panini Kids, laboratori per bambini, mostre, animazione, letteratura per l’infanzia…
  • L’area Movie proporrà film e e telefilm. Presenti Netflix, TimVision e Infinity. Universal Pictures presenterà il thriller Happy Death Day. E poi Vision Distribution, Warner Bros., Cartoon Network, Eagle Pictures, l’anteprima del nuovo film di Enzo D’Alò, Rai 4 con Doctor Who, Fox, Nexo Digital, Minerva Pictures, oltre al Convegno del Cinema di Menare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.