Lucca Comics & Games 2017: la conferenza stampa e le ultime novità

Ieri 18 ottobre, presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano si è tenuta la conferenza stampa di Lucca Comics & Games 2017. Tante novità si sono aggiunte a quelle che vi avevo anticipato qui. Vediamole.

Per cominciare sono stati annunciati molti nuovi ospiti: i fumettisti Raina Telgemeier, Taiyo Matsumoto, Tite Kubo, Zerocalcare, Gipi, Leo Ortolani e Sio, la scrittrice Licia Troisi, la pittrici Heathe Theurer, gli illustratori Sarah Wilkinson e John Howe. E poi molti game designer: John Wick (7th Sea), Bill Slavicsek (Star Wars, D&D), Robert J. Schwalb (D&D). Cristina D’Avena e gli Oliver Onions saranno invece gli ospiti principali della sezione musicale.

Le mostre saranno dedicate a: Taiyo Matsumoto, Michael Whelan, Sio, Raina Telgemeier, Igort, Arianna Papini, Federico Bertolucci, Raphael Lacoste e a Dragonero.

Molti gli eventi per festeggiare i 40 anni di Star Wars: da conferenze ad uno spazio Lego dedicato a Guerre Stellari.

Come spettacoli, viene confermato Voci di Mezzo, con doppiatori che leggono dal vivo brandi di letteratura fantasy. A questo si aggiungerà lo spettacolo teatrale Una ballata per Corto Maltese, ispirato a Una ballata del Mare Salato.

Si terranno anche quest’anno, ovviamente, il Premio Gran Guinigi per i fumetti  e i riconoscimenti Gioco dell’Anno e Gioco di Ruolo dell’Anno. Oltre a questi ci saranno il Project Contest (in collaborazione con Edizioni BD) e il Gioco Inedito (in collaborazione con dV Giochi) per i fumetti e giochi inediti.

Esports Cathedral: 1ª edizione degli Italian Esports Open – Internazionali d’Italia 2017, con sfide a StarCraft: Remastered e Overwatch.

Vediamo ora come saranno dislocati per la città i tanti padiglioni:

  • Piazza Napoleone sarà interamente dedicata ai fumetti con ben tre padiglioni: Napoleone, Giglio e Passaglia. Presso Napoleone ci sarà una nuova Area Performance che si aggiunge a quella storica del padiglione Carducci. Le tavole originali e i pezzi rari saranno invece nei padiglioni di Corso Garibaldi. La Comics Artists Area quest’anno sarà all’interno del padiglione Giglio.
  • Padiglione Bonelli: oltre al proprio padiglione in piazza S. Martino, la Bonelli sarà presente anche nel Padiglione Carducci e avrà uno spazio dedicato a Dylan Dog nell’Oratorio San Giuseppe.
  • PalaPanini: in Piazza S. Martino, il padiglione Panini ospiterà tutte le novità Panini Comics, Planet Manga e Disney. Sempre la Panini presenterà a Lucca anche il film Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione di Gabriele Salvatores.
  • La Self Area sarà nuovamente alla Chiesa dei Servi; l’Area Pro sarà al Centro Agorà; gli showcase in Sala Tobino. Novità di quest’anno: i Comics Quiz.
  • Nella tensostruttura più grandi d’Italia (9000 mq) del padiglione Carducci troveranno posto giochi, videogiochi e letteratura fantasy.
  • Tantissime le miniature, grandi e piccole: dall’unica tappa italiana del Tamashii Nations 10th Anniversary World Tour, ai Gormiti, alle miniature di CMON – CoolMiniOrNot, al XM Studios di Singapore.
  • In piazza S. Giovanni un intero padiglione dedicato a Dragon Ball. In piazza S. Giusto il padiglione Netaddiction di Multiplayer.it.
  • I baluardi e le mura ospiteranno costuming e giochi di ruolo dal vivo, i concerti (Cristina D’Avena, Oliver Onions…) e da lì partiranno parate e flash mob.
  • Activision avrà due grandi padiglioni in piazza S. Maria. Sarà anche allestito un “quartier generale militare” in occasione del lancio di Call of Duty: WWII.
  • Bigben Interactive sarà dislocata in vari punti della fiera a cominciare dalla Cavallerizza.
  • Blizzard Entertainment avrà un padiglione in piazza S. Maria.
  • Le attività del padiglione Everyeye saranno in live streaming su Twitch e YouTube.
  • Lenovo e Motorola porteranno alla Cavallerizza tutte le loro novità.
  • Nel Netaddiction Dome di piazza S. Giusto ci sarà un’area dedicata all’Agenzia Spaziale Italiana.
  • In piazza Bernardini ci sarà un intero padiglione dedicato a Nintendo.
  • Ubisoft avrà sul baluardo S. Regolo una piramide di vetro per presentare Assansin’s Creed Origins.
  • A Lucca approderà il Wargaming MGT-20, unità mobile di gioco dedicata a World of Tanks, World of Warships e World of Warplanes.
  • La Warner Bros. Interactive Entertainment presenterà alla Cavallerizza il gioco La Terra Di Mezzo L’Ombra Della Guerra.
  • Per festeggiare i 10 anni di questo padiglione, la Japan Town sarà al centro di molte iniziative. Da segnalare in particolare la presenza di Bandai Namco Entertainment e Bandai.
  • Al Family Palace, ad ingresso gratuito, ci saranno molte attività dedicate ai ragazzi, oltre alla già citata area Lego. E poi Panini Kids, laboratori per bambini, mostre, animazione, letteratura per l’infanzia…
  • L’area Movie proporrà film e e telefilm. Presenti Netflix, TimVision e Infinity. Universal Pictures presenterà il thriller Happy Death Day. E poi Vision Distribution, Warner Bros., Cartoon Network, Eagle Pictures, l’anteprima del nuovo film di Enzo D’Alò, Rai 4 con Doctor Who, Fox, Nexo Digital, Minerva Pictures, oltre al Convegno del Cinema di Menare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.