Milano Cartoomics 2016: tutte le novità

cartoomics 2016

L’11-12-13 marzo, ovvero questo fine settimana, si svolgerà a Milano il Cartoomics 2016, fiera dedicata ai fumetti, a anche a cinema, giochi, cosplay e videogiochi. Questa 23° edizione avrà luogo presso Fiera Milano Rho nei padiglioni 16 e 20. Vediamo in breve le novità di questa edizione.

Partiamo dalla sezione fumetto con moltissime case editrici, dalla Panini alla Bonelli, dalla Astorina alla Star Comics. Molte mostre quali Da Diabolik a DK e un ospite d’onore che da solo meriterebbe la trasferta: Milo Manara, il quale riceverà dalle mani della presentatrice Elena Di Cioccio (La Mala EducaXXXion su La7) il premio Cartoomics Artist Award.

Ci saranno molti incontri, alcuni dedicati ai trent’anni di Dylan Dog; le aree Self Comics e Artists Boulevard con fumettisti e autoproduzioni; l’area collezionismo con tanto di case d’aste ed atiquari del fumetto. Quindi workshop della Scuola del Fumetto di Milano e laboratori con iMasterArt, Accademia Manga, Comicout e Event Horizon.

Per quanto riguarda il cinema tornano la Movie Time Machine e il FanFilmFestival, e saranno presenti gli stand di film quali Batman VS Superman, Ghostbusters, Warcraft, Kung Fu Panda, Hunger Games e FRANKεN5Tε1N oltre alla serie tv Editor Is IN targata Sergio Bonelli Editore. Novità di quest’anno l’Area Special Makeup Effects by EffectUs.

Cartoomics 2016 è anche, da dieci anni a questa parte, Cosplay grazie all’evento Cosplaycity. In collaborazione con l’Atelier Da Vinci di Milano, tra le iniziative di quest’anno ci sarà anche la sfilata Cosplay è moda. Curioso il Trofeo Artigiancosplay, con una giuria formata da artigiani.

Cartoomics 2016 è anche Fantascienza con i gruppi ufficiali di Star Wars, Star Trek e Doctor Who, le esposizioni di Lego Star Wars e la mostra Star Wars: Dal fumetto al cinema… e ritorno. Ed è anche Fantasy con il Villaggio Medieval-Fantasy e la mostra di World of Warcraft con le tavole di Dany Orizio. Gli appassionati di MMORPG troveranno tra gli ospiti il mitico Marsala. E la Piazza Magica, il Dungeon, l’Area Bimbi, l’Agorà Fantasy con blogger e autori. E soprattutto le splendide illustrazioni di Dany Orizio, Paolo Barbieri e Fabio Porfidia.

L’Area Action con i costumi di Resident Evil dell’Umbrella Italian Division e il wresling della ICWItalian Championship Wrestling.

Sbarca a Cartoomics il VideoGameShow, esclusivo evento organizzato da Progaming Italia giunto alla quinta edizione. Tanti videogame da provare, spettacoli con youtubers, retrogaming, incontri e show.

Grande sarà anche l’area Games dedicata a giochi da tavolo e di ruolo, con oltre 100 tavoli dimostrativi e le principali case produttrici quali Giochi Uniti, Raven Distribution e Red Glove. Tanto spazio verrà dato anche al wargame e al modellismo statico. Out of the Box! è la sezione dedicata agli autori indipendenti.

Insomma: sono davvero tanti i per andare a Cartoomics. E altri ancora li trovate sul sito ufficiali: cartoomics.it. Quindi non potete proprio mancare.

Marco Frassinelli

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.