Mostriamo il Cinema 2017: Fantascienza italiana

MIC-2017-generale-b

Sarà Il Cinema italiano di fantascienza il tema di Mostriamo il Cinema 2017. L’evento è diretto dal sottoscritto Marco Frassinelli in veste di direttore di Proxima – Associazione no-profit. Questa settima edizione della manifestazione ligure si svolgerà dall’8 al 15 luglio a Imperia e in particolare nella frazione Borgo d’Oneglia.

Programma

Mostra

Dall’8 al 15 luglio sarà visitabile tutti i giorni, dalle 18.30 alle 22.30, la mostra “Fantascienza italiana“, curata da me e dal critico Roberto D’Onofrio. La location sarà il nuovissimo Museo Navale di Imperia e in esposizione troverete locandine, fotobuste e manifesti cinematografici originali di film quali Space Men e I criminali della galassia di Antonio Margheriti, Scontri stellari oltre la terza dimensione e Contamination di Luigi Cozzi, Vip – Mio fratello superuomo di Bruno Bozzetto, 2019 – Dopo la caduta di New York e L’isola degli uomini pesce di Sergio Martino, fino al recente Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti. Ingresso gratuito.

08 Space_Men

Cena con delitto

Sabato 8 luglio a Borgo d’Oneglia si svolgerà una divertente cena con delitto a cura della compagnia teatrale Il corvo bianco per quanto riguarda il lato ludico-teatrale e del Circolo Borgo D’Oneglia per quanto riguarda il lato culinario.  Lo spettacolo, intitolato Arresto Totale, sarà di ambientazione fantascientifica ed è stato scritto appositamente per la manifestazione.

Proiezioni

Lunedì 10 luglio e mercoledì 12 luglio, alle ore 20.30 a Borgo d’Oneglia, si terranno due serate di proiezioni a ingresso gratuito.

Nella serata di lunedì affronteremo il tema del cinema di fantascienza “ligure” con la proiezione di due film diretti da registi che vivono in Liguria: il cortometraggio Closer di Angelo Licata e il lungometraggio 12 12 12 di Massimo Morini. Alla serata sarà presente il regista Angelo Licata, noto agli amanti di Star Wars per la sua saga di fan-film Dark Resurrection.

Il mercoledì sarà invece dedicato al cinema di Luigi Cozzi con la proiezione di due suoi film:  Scontri stellari oltre la terza dimensione (1978) e il recente Blood on Méliès’ Moon (2016).

Conferenza

La manifestazione si concluderà con una tavola rotonda sul Cinema italiano di fantascienza che avrà luogo a Borgo d’Oneglia la sera di sabato 15 luglio. La serata inizierà alle 19.30 con una cena a tema a cura del Circolo Borgo d’Oneglia. La cena sarà accompagnata da alcune attività collaterali: il trucca bimbi a tema fantascienza, una esposizione e mercatino di locandine e manifesti cinematografici a cura del Vintage Point di Andrea Bruno e una bancarella di libri di cinema della Profondo Rosso. Alle 21.30 inizierà la conferenza vera e propria alla quale parteciperanno il regista e scrittore Luigi Cozzi (Scontri stellari oltre la terza dimensione, Contamination, Hercules) e il regista Massimo Morini (Capitan Basilico, InvaXon, 12 12 12), noto anche come musicista e frontman dei Buio PestoLuigi Cozzi riceverà un premio per il suoi 55 anni di carriera nell’ambito della Fantascienza.

Per ulteriori informazioni sul programmaproximanoprofit.it/12-eventi/197-mostriamo-il-cinema-2017-il-programma-completo.html.

MIC7-flayer-2017-07-01 MIC7-flayer-2017-07-012

Lascia un commento

Commenti