Reggio Emilia: domani la 50esima mostra mercato del fumetto

Mostra Reggio Emilia
Mostra mercato Reggio Emilia

La mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia è un appuntamento fisso, ogni sei mesi da ben 25 anni, per tutti i collezionisti di fumetti. Giunta alla sua cinquantesima edizione, l’evento organizzato dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci di Reggio Emilia, si terrà presso la Fiera di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, dalle 9.30 alle 18, con ingresso libero.

Rispetto alla altre fiere di fumetto, la mostra di Reggio è specializzata in fumetto da collezione, il cosiddetto “fumetto antiquario“. Tantissimi gli stand: oltre 120 gli espositori e i collezionisti privati di fumetti  da collezione. E in più, fra gli oltre 400 stand, non mancheranno tutti gli altri tipi di fumetti oltre che album di figurine, i manifesti cinematografici, le cartoline…

Tutto questo sarà arricchito dalla presenza di tre ospiti d’eccezione: Majo, nome d’arte di Mario Rossi, autore Bonelli, creatore grafico di Dampyr, Giorgio Montorio, uno dei più importanti disegnatori di Diabolik, Silvia Ziche, importante autrice Disney ed umoristica in generale.

Come ogni anno sarà allestita in fiera una mostra e quest’anno il protagonista ne sarà Giuseppe Palumbo, autore tra le altre cose di Diabolik e Martin Mystére.

Tra le novità presenti in fiera, segnaliamo il numero 86 del trimestrale Anafi Fumetto, la rivista di critica fumettistica più longeva d’Italia. Oltre a questo i soci Anafi potranno trovare il volume Paperino – Le inedite follie inglesi, contenente le storie di Paperino create da William A. Ward, pubblicate su “Mickey Mouse Weekly” in Inghilterra dal 1937 al 1940. A questi si aggiungono le nuove uscite delle collane Ineditalia e Inedistrips. Numerose anche le novità proposte dagli espositori, quali Nona Arte, 001 Edizioni, Luca Mencaroni Editore e Cronaca di Topolinia.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, avverrà anche la cerimonia di premiazione dell’annuale Referendum tra i soci Anafi per votare i migliori autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale e volume dello scorso anno. Saranno presenti, oltre a Majo, Montorio, Palumbo e Ziche, molti altri esponenti del mondo del fumetto quali ad esempio Paolo Bacilieri, Elena Casagrande, Giampiero Casertano, Alfredo Castelli, Marina Comandini Pazienza, Giacomo Danubio, Bruno Enna, Claudio Nizzi, Alessandro Poli, Silver, Giancarlo Soldi, Davide Bonelli, Mauro Marcheselli, Renzo Calegari, Enzo Chiomenti, Emilio Uberti. A seguire, presentazione del Premio Papersera.

Per ulteriori informazioni: www.amicidelfumetto.it.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.