San Valentino 2017: 10 tra i migliori film romantici

Film San Valentino

Buon San Valentino a tutti gli innamorati, che siano coppiette piccioncine o coppie di lungo corso, quelle degli anniversari d’oro o d’argento. Molti uscirete a mangiare fuori, chi passerà una serata in casa lume di candela e chi, magari, opterà per un bel film romantico da guardare mano nella mano. Ecco allora una lista di 10 tra i migliori film romantici. Ho cercato di variare un po’ di genere e di anni, così che ciascuno di voi possa trovare quello più adatto ai propri gusti. Mancano tanti titoli in questa classifica: non preoccupatevi, andremo ad aggiungerli anno dopo anno nei prossimi San Valentino.

 

SE MI LASCI DI CANCELLO (2004)

Se mi lasci ti cancello - film da San Valentino

Eternal Sunshine of the Spotless Mind (questo il titolo originale) non è la classica commedia romantica con Julia Roberts, come l’orrendo titolo italiano farebbe supporre, ma è uno dei migliori film sull’amore mai realizzati. La sceneggiatura di Charlie Kaufman è splendida e Michel Gondry la mette in scena con una inventiva straordinaria. Ottimi anche gli interpreti Jim Carrey e Kate Winslet (oltre a Tom Wilkinson, Mark Ruffalo, Elijah Wood, Kirsten Dunst).

AURORA (1927)

Aurora - film da San Valentino

Sunrise: A Song of Two Humans è il primo film girato da Friedrich Wilhelm Murnau (Nosferatu il vampiro) dopo essersi trasferito negli Stati Uniti. Un contadino si innamora perdutamente di una donna di città, così tanto da arrivare a meditare di uccidere la propria moglie. Ma la vicenda prende una piega totalmente inaspettata. Un film meraviglioso.

I PONTI DI MADISON COUNTY (1995)

Ponti di Madison County - film da San Valentino

Clint Eastwood è uno dei duri del cinema e quindi può sembrare strano, per chi non ha visto il film, trovare una sua pellicola nella classifica dei film più romantici. La storia d’amore tra il fotografo Robert (Clint Eastwood) e la casalinga Francesca (Meryl Streep) è tra le più intense raccontate al cinema.

YOUR NAME (2016)

Your name - film da San Valentino

Per amarsi davvero bisogna riuscire a creare un’alchimia con l’altra persona e imparare a conoscerla a fondo. Capire la sua vita, i suoi sentimenti, le sue gioie e le sue difficoltà. E se potessimo “essere” l’altra persona? Film sugli scambi di corpi ce ne sono stati tanti, ma nessuno è mai stato intenso quanto Your Name. Diretto da Makoto Shinkai, Your Name è uno dei migliori anime giapponesi di sempre, tanto da essere l’anime di maggiore incasso di tutti i tempi nel mondo. Splendido.

VIA COL VENTO (1939)

Via col vento - film da San Valentino

Forse definire i 238 minuti di Gone with the Wind come “film romantico” è alquanto riduttivo. Tratto dall’omonimo romanzo premio Pulitzer di Margaret Mitchell, il capolavoro di Victor Fleming è un grande affresco storico dell’America ottocentesca e della Guerra di Secessione. L’amore, però, è la colonna portante del film e i rapporti tra Rossella (Vivien Leigh) e Ashley (Leslie Howard) e tra Rossella e Rhett (Clark Gable) sono tra quelli che non si dimenticano. “Che ne sarà di me?” “Francamente me ne infischio”… è partono 50 minuti di applausi da parte degli friendzonati di tutti i tempi.

ROMEO + GIULIET (1996)

Romeo + Giuliet - film da San Valentino

Non si può parlare d’amore senza pensare ai due amanti più sfortunati di sempre, Romeo e Giulietta. Il dramma di William Shakespeare è stato portato al cinema numerose volte, da George Cukor, da Renato Castellani, sottoforma di musical da Robert Wise e Jerome Robbins (West Side Story), da Franco Zeffirelli, da Abel Ferrara (China Girl) e addirittura da Lloyd Kaufman con l’assurdo Tromeo and Juliet. Tra questi e tanti altri, ho scelto però Romeo + Giulietta di William Shakespeare di Baz Luhrmann. Questa di trasposizione moderna dell’opera del celebre bardo, è sicuramente molto “strana”, ma ha tutta la potenza dell’opera originale e Leonardo Di Caprio e Claire Danes (all’epoca sedicenne) erano di una bellezza disarmante.

BLUE VALENTINE (2010)

Blu Valentine - film da San Valentino

È San Valentino, giusto? Allora non possiamo non citare Blue Valentine di Derek Cianfrance (Come un tuono). Oggi si festeggia l’amore, ma cosa succede ad una coppia quando la fiamma si spegne. Dean e Cindy si sono amati tantissimo, ma oggi, dopo anni di matrimonio, non provano più gli stessi sentimenti. Una notte insieme, da soli in hotel, potrà aiutare a riaccendere la passione? Michelle Williams e Ryan Gosling dimostrano di essere tra i migliori attori della loro generazione.

COLAZIONE DA TIFFANY (1961)

Colazione da Tiffany - film da San Valentino

Molte volte le donne sono attratte dai “ragazzacci”. Altre volte sono gli uomini ad innamorarsi di donne sfuggenti. Colazione da Tiffany, diretto da Blake Edwards e tratto dall’omonimo romanzo di Truman Capote, è questo e molto di più. E Audrey Hepburn con sguardo sbarazzino e collana di perle è una delle immagini più iconiche della storia del cinema.

LA STORIA FANTASTICA (1987)

La storia Fantastica - film da San Valentino

Se chiedete a chi è cresciuto negli anni ’80 di descrivervi “l’amore vero”, sono certo che vi risponderà che “L’amore vero capita una volta ogni cento anni” ed è come quello tra il garzone Westley e la bella Bottondoro. Il film di Rob Reiner è un bellissimo fantasy, tra l’avventura e la commedia, ma è anche un film sull’amore. L’amore che muove l’eroe a salvare la principessa. Se siete tra i pochi a non averlo visto recuperatelo!

LADYHAWKE (1985)

Ladyhawke - film da San Valentino

Restiamo nel fantasy e negli anni ’80. Si può vivere solo per vedere la propria amata o il proprio amato pochi secondi ogni giorno? A questo sono condannati Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer, trasformati in lupo e falco. Sempre vicini, mai così lontani. Un amore “a distanza” tenuto insieme dalla speranza. Regia di Richard Donner.

Lascia un commento

Commenti