10 film su Gesù Cristo

Cristo è risorto” diranno domani i cristiani di tutto il mondo, nel giorno nella loro più importante festività, la Pasqua. Ma chi era il Cristo, tale Gesù di Nazaret, nato a Betlemme intorno al 6 a.C. e morto a Gerusalemme il 7 aprile 30 d.C.? Questa domanda non se la sono posta soltanto fedeli, studiosi e religiosi, ma anche molti cineasti: sono innumerevoli infatti i film sulla vita di Gesù Cristo. Film che in genere vengono visti (o rivisti) in occasione delle festività natalizie o pasquali, anche perché durante le feste.

Ecco quindi una lista di 10 film su Gesù Cristo che magari avrete voglia di guardare in questi giorni. Nota bene che questa non è una classifica esaustiva: cercherò di suggerirvi infatti 10 film piuttosto diversi tra di loro, così che abbiate una ampia varietà di scelta.

 

IL VANGELO SECONDO MATTEO

(Italia, 1964) regia di Pier Paolo Pasolini

Scritto e diretto da Pier Paolo PasoliniIl Vangelo secondo Matteo è da molti considerato uno dei migliori film su Gesù nonostante le grandi polemiche che ha scatenato quando uscì. Racconta la vita del Cristo seguendo il Vangelo di Matteo, dall’annunciazione a Maria alla Resurrezione. Gesù ha il volto del giovanissimo sindacalista spagnolo Enrique Irazoqui (doppiato da Enrico Maria Salerno). Nel cast numerosi scrittori quali Natalia Ginzburg, Alfonso Gatto, Enzo Siciliano e  Marcello Morante.

LA PASSIONE DI CRISTO

(USA, 2004) regia di Mel Gibson

Altro film molto discusso, La passione di Cristo di Mel Gibson racconta non l’intera vita di Gesù ma solo la sua Passione, dall’arresto in poi (sono presenti però diversi flashback). Per raggiungere il massimo realismo possibile, il film è parlato in latino e aramaico. Il film è stato girato in Italia: gli esterni a Matera e provincia, gli interni a Cinecittà. Molto criticato per le scene crude e violente, in particolare la lunga flagellazione, ha anche alcuni momenti di straordinaria umanità e dolcezza (soprattutto nei flashback). Gesù è interpretato dall’attore statunitense Jim Caviezel; nel cast anche Maia Morgenstern (Maria), Monica Bellucci (Maria Maddalena), Rosalinda Celentano (Satana), Sergio Rubini (Disma), Francesco De Vito (Pietro), Hristo Jivkov (Giovanni), Claudia Gerini (Claudia Procula).

https://youtu.be/7ZC977j0UT8

 

 

JESUS CHRIST SUPERSTAR

(USA, 1973) regia di Norman Jewison

Già che abbiamo iniziato con i film più controversi, proseguiamo su questa strada con Jesus Christ Superstar. Trasposizione dell’omonimo musical di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, Jesus Christ Superstar è una delle migliori opere-rock della storia del cinema. La trama si concentra sull’ultima settimana di Gesù e il film è interpretato dagli straordinari Ted Neeley (Gesù Cristo), Carl Anderson (Giuda Iscariota) e Yvonne Elliman (Maria Maddalena). Girato in grand parte in Israele presso le rovine di Avdat nel deserto del Negev. Vi consiglio di recuperavi anche la splendida colonna sonora.

 

 

L’ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO

(USA, 1988) di Martin Scorsese

Trasposizione del romanzo L’ultima tentazione di Nikos Kazantzakis, L’ultima tentazione di Cristo è sicuramente il film più controverso tra quelli sin qui analizzati, tanto da portare addirittura a episodi di violenza e critiche feroci (in alcuni Paesi non è mai stato distribuito). Un Gesù che sceglie di non morire sulla croce per vivere una vita “normale”, sposandosi prima con Maddalena e poi, rimasto vedovo, con Marata di Betania, con la quale formerà una bella famiglia. Girato in Marocco, il film vanta un ottimo cast a cominciare dal Gesù interpretato da Willem Dafoe e proseguendo con Harvey Keitel (Giuda), Barbara Hershey (Maria Maddalena), Verna Bloom (Maria, Madre di Gesù) e David Bowie (Ponzio Pilato).

 

 

GESÙ DI NAZARETH

(Italia-UK, 1977) regia di Franco Zeffirelli

Dopo quattro film controversi, pareggiamo con uno dei film più tradizionali e rispettosi: Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli. Nato come sceneggiato televisivo in 5 puntate, fu ridotto l’anno successivo per essere distribuito anche al cinema. Gesù ha il volto dell’attore britannico Robert Powell (doppiato da Pino Colizzi) ed è sicuramente un dei Gesù più efficaci visti sul grande schermo. Con lui nel cast anche Olivia Hussey (Maria), Yorgo Voyagis (Giuseppe), Anne Bancroft (Maria Maddalena), James Farentino (Simon Pietro), Christopher Plummer (Erode Antipa) e Anthony Quinn (Caifa).  Sceneggiatura di Anthony Burgess, Suso Cecchi D’Amico, Franco Zeffirelli, Masolino D’Amico e David Butler. Girato tra il Marocco e la Tunisia.

 

IL RE DEI RE

(USA, 1961) regia di Nicholas Ray

Kolossal della Metro-Goldwyn-Mayer, Il Re dei re è un buon film che si sofferma in particolare sul ruolo politico della vicenda, aggiungendo dettagli su Barabba estranei ai Vangeli. Gesù è interpretato dallo statunitense Jeffrey Hunter, e con lui troviamo nel cast Harry Guardino (Barabba), Robert Ryan (Giovanni Battista), Royal Dano (Pietro), Rip Torn (Giuda Iscariota), Rita Gam (Erodiade) e Orson Welles come voce narrante (in Italia Gino Cervi). Girato in Spagna.

 

IL RE DEI RE

(USA, 1927) regia di Cecil B. DeMille

Stesso titolo film diverso, Il re dei re di Cecil B. DeMille è stato uno dei più grandi film del regista americano. Un mix tra sacro e profano che intere sequenze non presenti nei Vangeli: basti pensare alla relazione tra Maria Maddalena e Giuda Iscariota. Gesù fu interpretato da H.B. Warner; nel cast anche Dorothy Cumming (Maria), Ernest Torrence (Pietro), Joseph Schildkraut (Giuda Iscariota) e Jacqueline Logan (Maria Maddalena). Per contratto Warner e la Cumming non poterono accettare parti che potessero comprometterne l’immagine per i cinque anni successivi, né potevano mostrarsi in attività quali fare sport o frequentare locali notturni durante le riprese del film. Girato in studio in California.

 

CHRISTUS

(Italia, 1916) regia di Giulio Antamoro

Tra i film delle origini, il Christus di Giulio Antamoro è sicuramente uno dei più interessanti grazie all’ottima messa in scena che riprende le principali rappresentazioni pittoriche della vita di Gesù, quali l’Annunciazione del Beato Angelico, La Natività del Correggio, l’Ultima cena di Leonardo, la Pietà di Michelangelo, la Trasfigurazione di Raffaello. Nel cast Alberto Pasquali (Gesù Cristo), Augusto Mastripietri (Giuda Iscariota), Amleto Novelli (Ponzio Pilato), Leda Gys (Madonna). Girato in Egitto

 

IL MESSIA

(Italia-Francia, 1975) regia di Roberto Rossellini

Girato da Roberto Rossellini su sceneggiatura di lui stesso con Silvia D’Amico Bendico e Jean Gruault, Il Messia è l’ultimo film firmato dal regista. La trama segue principalmente il Vangelo di Marco con uno stile molto semplice. Il cast è composto in gran parte da attori poco noti, quali Pier Maria Rossi (Gesù), Mita Ungaro (Maria), Carlos de Carvalho (Giovanni Battista) e Fausto Di Bella (Saul). Girato in Tunisia.

 

LA PIÙ GRANDE STORIA MAI RACCONTATA

(USA, 1965) regia di George Stevens

La più grande storia mai raccontata di George Stevens, è sicuramente uno dei più farraginosi tra i film di questa lista. Lo segnaliamo però per lo straordinario cast che ha partecipato alla pellicola: Max von Sydow (Gesù), Charlton Heston (Giovanni Battista), Claude Rains (Erode il Grande), José Ferrer (Erode Antipa), Telly Savalas (Ponzio Pilato), Martin Landau (Caifa), David McCallum (Giuda Iscariota), Sidney Poitier (Simone di Cirene), Carroll Baker (Veronica) e John Wayne (Longino il centurione). Girato nello Utah, ricevette cinque nomination all’Oscar.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.