Sarà Hope (speranza) il tema di Lucca Comics 2022, la manifestazione di fumetti e giochi che si svolgerà per le vie di Lucca dal 28 ottobre al 1° novembre. Vediamo tutte le novità principali di quest’anno.
One Piece Film: RED
Lucca Comics 2022 non è solo fumetti (infatti il nome corretto è Lucca Comics & Games), ma neanche “solo” fumetti e giochi. Da qualche anno in qua, ad esempio, si sono fatti strada nel programma della manifestazione il cinema, i telefilm, i concerti…
Tra le varie premiere, una di quelle più attese è quella del film d’animazione One Piece Film: RED, basato sull’omonimo fumetto di Eiichiro Oda.
CD Projekt Red
Gli appassionati della saga videoludica The Witcher potranno festeggiare i vent’anni della software house CD Projekt Red.
Dragonero – La serie animata
In anteprima mondiale verranno proiettati i primi cinque episodi della serie animata Dragonero, coproduzione Sergio Bonelli Editore e Rai, basata sulla omonima serie a fumetti di Luca Enoch e Stefano Vietti.
Le mostre
Saranno tantissime le mostre di Lucca Comics and Games 2022, come quelle dedicate…
- ai 160 anni della casa editrice Salani,
- alla fumettista Mirka Andolfo (Contronatura, Mercy e Sweet Paprika),
- all’illustratore e vignettista britannico Chris Riddell,
- al game designer Alex Randolph,
- all’illustratore fantasy John Blanche.
È la prima volta che Lucca dedica una mostra ad un autore di giochi da tavolo; se vuoi saperne di più su Alex Randolph e sulla nascita della figura del game designer, ti consiglio di andare a vedere la video intervista che ho realizzato all’editore Gianfranco Fioretta, la trovi qui: Gianfranco Fioretta: intervista al fondatore di Oliphante
Ospiti
Saranno centinaia gli ospiti di Lucca Comics 2022 tra fumettisti, game designer, scrittori… Citiamone solo alcuni giusto come esempio:
- Chris Ware, in occasione del della pubblicazione da parte di Coconino del suo celebre “fumetto” (non saprei come definirlo altrimenti) Building Stories;
- John Romita Jr., celebre disegnatore Marvel;
- Tracy Hickman, autore di molti romanzi della saga Dragons of Deceit.
Urania
Per gli appassionati di libri di fantascienza, si festeggeranno i 70 anni di Urania (Mondadori) in compagnia dello scrittore Dario Tonani (Mondo9) e dell’illustratore Franco Brambilla.
Cosplay
Le migliaia di cosplayer che si riuniranno a Lucca Comics 2022 avranno due temi: i 50 anni del manga Lady Oscar (Le Rose di Versailles) e i 60 anni di Spider-Man.
Il poster
Il bellissimo poster di quest’anno è realizzato da Ted Nasmith, uno dei più celebri illustratori delle opere di Tolkien (sue, ad esempio, le illustrazioni del Silmarillion pubblicato dal Bompiani nel 2004).