Lucca Comics 2022: le novità

Sarà Hope (speranza) il tema di Lucca Comics 2022, la manifestazione di fumetti e giochi che si svolgerà per le vie di Lucca dal 28 ottobre al 1° novembre. Vediamo tutte le novità principali di quest’anno.

One Piece Film: RED

Lucca Comics 2022 non è solo fumetti (infatti il nome corretto è Lucca Comics & Games), ma neanche “solo” fumetti e giochi. Da qualche anno in qua, ad esempio, si sono fatti strada nel programma della manifestazione il cinema, i telefilm, i concerti…

Tra le varie premiere, una di quelle più attese è quella del film d’animazione One Piece Film: RED, basato sull’omonimo fumetto di Eiichiro Oda.

CD Projekt Red

Gli appassionati della saga videoludica The Witcher potranno festeggiare i vent’anni della software house CD Projekt Red.

Dragonero – La serie animata

In anteprima mondiale verranno proiettati i primi cinque episodi della serie animata Dragonero, coproduzione Sergio Bonelli Editore e Rai, basata sulla omonima serie a fumetti di Luca Enoch e Stefano Vietti.

Le mostre

Saranno tantissime le mostre di Lucca Comics and Games 2022, come quelle dedicate…

È la prima volta che Lucca dedica una mostra ad un autore di giochi da tavolo; se vuoi saperne di più su Alex Randolph e sulla nascita della figura del game designer, ti consiglio di andare a vedere la video intervista che ho realizzato all’editore Gianfranco Fioretta, la trovi qui: Gianfranco Fioretta: intervista al fondatore di Oliphante

Ospiti

Saranno centinaia gli ospiti di Lucca Comics 2022 tra fumettisti, game designer, scrittori… Citiamone solo alcuni giusto come esempio:

  • Chris Ware, in occasione del della pubblicazione da parte di Coconino del suo celebre “fumetto” (non saprei come definirlo altrimenti) Building Stories;
  • John Romita Jr., celebre disegnatore Marvel;
  • Tracy Hickman, autore di molti romanzi della saga Dragons of Deceit.

Urania

Per gli appassionati di libri di fantascienza, si festeggeranno i 70 anni di Urania (Mondadori) in compagnia dello scrittore Dario Tonani (Mondo9) e dell’illustratore Franco Brambilla.

Cosplay

Le migliaia di cosplayer che si riuniranno a Lucca Comics 2022 avranno due temi: i 50 anni del manga Lady Oscar (Le Rose di Versailles) e i 60 anni di Spider-Man.

Il poster

Il bellissimo poster di quest’anno è realizzato da Ted Nasmith, uno dei più celebri illustratori delle opere di Tolkien (sue, ad esempio, le illustrazioni del Silmarillion pubblicato dal Bompiani nel 2004).

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.