Il 23-24 settembre, si è svolta Albissola Comics 2023, dodicesima edizione del festival di fumetto di Albissola Marina. Io, essendo anche parte dello staff organizzativo, non potevo proprio mancare: ecco come è andata.
Albissola Comics è un evento dedicato ai fumetti, ma più ancora ai fumettisti. Qui non troverai, infatti, moltissime case editrici, gadget, pupazzetti e merchandising vario, bensì cerchiamo di mettere al centro dell’evento il creatore di fumetti in qualità di professionista e di artista.
Erano tanti infatti più di 30 i fumettisti presenti ad Albissola Comics 2023 e spaziavano da artisti bonelliani (Giancarlo Olivares, Giuseppe Matteoni, Rodolfo Torti, Maurizio Dotti, Valerio Piccioni…) ad artisti dal tratto umoristico (Alessia Martusciello, Clod, Massimo Bonfatti, Renata Castellani), da disegnatori Marvel e DC Comics (Luca Maresca, Pasquale Qualano) a grandi illustratori (Victor Togliani), nomi noti (Ivo Milazzo, Edym Messina…) e talenti emergenti (Le Chat Encreur, Benjamin Carret…).
L’evento si componeva di più parti:
- Ogni artista aveva una propria postazione fissa: in questo modo i visitatori hanno avuto l’opportunità, per tutta la durata dell’evento, di avvicinare i propri beniamini per chiedere autografi, disegni o anche solo scambiare due parole;
- Presso il museo MUDA (Museo Diffuso Albisola) di Albissola Marina, sono state allestite diverse mostre di tavole e illustrazioni degli artisti ospiti dell’evento;
- Le due giornate sono state animate da un ricco programma di conferenze curate e moderate da me e Umberto Sisia;
- Sono stati consegnati i Premi Albina 2023: qui trovi il video completo della premiazione;
- Era presente un mercatino di fumetti e oggettistica varia.
Vediamo ora una ricca fotogallery della manifestazione e un mio video commento con alcuni filmati dell’evento.