Dopo aver ricordato i più importanti fumettisti stranieri, rendiamo oggi omaggio ai più importanti fumettisti italiani morti nel 2023.
Sergio Staino
Piancastagnaio, 8 giugno 1940 – Firenze, 21 ottobre 2023. Staino è stato uno dei più famosi vignettisti italiani di sempre, grazie anche al suo personaggio più celebre: Bobo. Ha pubblicato su Linus, Il Messaggero, l’Unità, Tango, La Stampa, Avvenire. Ha realizzato anche programmi televisivi satirici (Cielito lindo, Teletango) e film (Cavalli si nasce, Non chiamarmi Omar).
Giuseppe Montanari
San Giovanni in Persiceto, 26 novembre 1936 – 5 agosto 2023. In coppia con Ernesto Grassani ha creato il duo Montanari – Grassani, colonna portante della testata di Dylan Dog con oltre 100 storie disegnate. Tra gli altri suoi lavori ricordiamo Goldrake Il Playboy, Il Piccolo Ranger, Lando, Corriere dei Piccoli e Il Giornalino.
Carlo Ambrosini
Azzano Mella, 15 aprile 1954 – Brescia, 1º novembre 2023. Disegnatore e sceneggiatore, Carlo Ambrosini è stato il creatore di Napoleone e Jan Dix. Ha disegnato inoltre per Dylan Dog, Ken Parker e Tex.
Luigi Piccatto
Torino, 13 luglio 1954 – Asti, 14 marzo 2023. Luigi Piccatto è stato uno dei più importanti e influenti disegnatori di Dylan Dog, autore di alcuni tra gli albi più celebri come Golconda, Verso un mondo lontano e Il battito del tempo. Tra i lavori “extra Dylan Dog” ricordiamo Magico Vento, Demian e Darwin.
Massimo Cavezzali
Ravenna, 11 febbraio 1950 – Firenze, 10 maggio 2023. Fumettista italiano, Massimo Cavezzali è celebre per fumetti quali Ava, Kika, DIO S.p.a. e le strisce di Vasco. Ha pubblicato su Il mago, Il Grifo, Comix e Lupo Alberto.
Saverio Tenuta
Roma, 14 maggio 1969 – Roma, 3 agosto 2023. Artista con la A maiuscola, Saverio Tenuta è stato pubblicato in Italia (Arthur King, Intrepido, Cold Graze – risvegli di ghiaccio), negli Stati Uniti (Dolls, ripubblicato in Italia con il titolo Bambole, DC Comics, Heavy Metal), in Francia (La leggenda delle nubi scarlatte per Les Homanoïdes Associés) e in Giappone (su Mandala per Kodansha).
Michele Arcangelo Iocca
Calascio, 6 ottobre 1925 – Roma, 9 luglio 2023. Come disegnatore o come inchiostratore, ha lavorato su Carosello, Campanello, Bambola, Lupettino, Grande Blek e Maxmagnus. Ma non è per questo che è stato definito “il disegnatore di fumetti più visto dagli italiani”: Michele Arcangelo Iocca negli anni ’50 disegnò infatti la segnaletica stradale!
Luciano Giacotto
Torino, 1938 – 5 febbraio 2023. Giornalista e pubblicitario, Luciano Giacotto ha lavorato a lungo anche come sceneggiatore di fumetti. Per Il Giornalino ha scritto Ricky (disegni di Ruggero Giovannini) e Gli angeli del West (disegni di Renato Polese). Ha sceneggiato molti fumetti storici con disegni di Alarico Gattia.
Renato Calligaro
Buja, 28 gennaio 1928 – Buja, 13 settembre 2023. Vignettista, fumettista e pittore, ha vissuto in Italia, Argentina e Brasile. Come vignettista e fumettista ha pubblicato su Confronto, ABC, Linus e alterlinus, Arcibraccio, Vie nuove, Manifesto, Lotta Continua, Reporter, Panorama, L’Espresso, Satiricon (La Repubblica), Tango, Cuore (L’Unità) e il francese Le Monde.
Bruno Prosdocimi
Mestre, 23 maggio 1936 – Verona, 26 ottobre 2023. Fumettista e caricaturista italiano, ha pubblicato personaggi Disney per Mondadori e caricature di calciatori per le figurine Panini. Ha lavorato per Gardaland (disegnando ad esempio le mappe del parco) e con la Rai (Chissà chi lo sa?).