I più importanti fumettisti italiani morti nel 2023

Fumettisti Italiani morti 2023

Dopo aver ricordato i più importanti fumettisti stranieri, rendiamo oggi omaggio ai più importanti fumettisti italiani morti nel 2023.

Sergio Staino

Piancastagnaio, 8 giugno 1940 – Firenze, 21 ottobre 2023. Staino è stato uno dei più famosi vignettisti italiani di sempre, grazie anche al suo personaggio più celebre: Bobo. Ha pubblicato su Linus, Il Messaggero, l’Unità, Tango, La Stampa, Avvenire. Ha realizzato anche programmi televisivi satirici (Cielito lindo, Teletango) e film (Cavalli si nasce, Non chiamarmi Omar).

Giuseppe Montanari

San Giovanni in Persiceto, 26 novembre 1936 – 5 agosto 2023. In coppia con Ernesto Grassani ha creato il duo Montanari – Grassani, colonna portante della testata di Dylan Dog con oltre 100 storie disegnate. Tra gli altri suoi lavori ricordiamo Goldrake Il Playboy, Il Piccolo Ranger, Lando, Corriere dei Piccoli e Il Giornalino.

Carlo Ambrosini

Azzano Mella, 15 aprile 1954 – Brescia, 1º novembre 2023. Disegnatore e sceneggiatore, Carlo Ambrosini è stato il creatore di Napoleone e Jan Dix. Ha disegnato inoltre per Dylan Dog, Ken Parker e Tex.

Luigi Piccatto

Torino, 13 luglio 1954 – Asti, 14 marzo 2023. Luigi Piccatto è stato uno dei più importanti e influenti disegnatori di Dylan Dog, autore di alcuni tra gli albi più celebri come Golconda, Verso un mondo lontano e Il battito del tempo. Tra i lavori “extra Dylan Dog” ricordiamo Magico Vento, Demian e Darwin.

Massimo Cavezzali

Ravenna, 11 febbraio 1950 – Firenze, 10 maggio 2023. Fumettista italiano, Massimo Cavezzali è celebre per fumetti quali Ava, Kika, DIO S.p.a. e le strisce di Vasco. Ha pubblicato su Il mago, Il Grifo, Comix e Lupo Alberto.

Saverio Tenuta

Roma, 14 maggio 1969 – Roma, 3 agosto 2023. Artista con la A maiuscola, Saverio Tenuta è stato pubblicato in Italia (Arthur King, Intrepido, Cold Graze – risvegli di ghiaccio), negli Stati Uniti (Dolls, ripubblicato in Italia con il titolo Bambole, DC Comics, Heavy Metal), in Francia (La leggenda delle nubi scarlatte per Les Homanoïdes Associés) e in Giappone (su Mandala per Kodansha).

Michele Arcangelo Iocca

Calascio, 6 ottobre 1925 – Roma, 9 luglio 2023. Come disegnatore o come inchiostratore, ha lavorato su Carosello, Campanello, Bambola, Lupettino, Grande Blek e Maxmagnus. Ma non è per questo che è stato definito “il disegnatore di fumetti più visto dagli italiani”: Michele Arcangelo Iocca negli anni ’50 disegnò infatti la segnaletica stradale!

Luciano Giacotto

Torino, 1938 – 5 febbraio 2023. Giornalista e pubblicitario, Luciano Giacotto ha lavorato a lungo anche come sceneggiatore di fumetti. Per Il Giornalino ha scritto Ricky (disegni di Ruggero Giovannini) e Gli angeli del West (disegni di Renato Polese). Ha sceneggiato molti fumetti storici con disegni di Alarico Gattia.

Renato Calligaro

Buja, 28 gennaio 1928 – Buja, 13 settembre 2023. Vignettista, fumettista e pittore, ha vissuto in Italia, Argentina e Brasile. Come vignettista e fumettista ha pubblicato su Confronto, ABC, Linus e alterlinus, Arcibraccio, Vie nuove, Manifesto, Lotta Continua, Reporter, Panorama, L’Espresso, Satiricon (La Repubblica), Tango, Cuore (L’Unità) e il francese Le Monde.

Bruno Prosdocimi

Mestre, 23 maggio 1936 – Verona, 26 ottobre 2023. Fumettista e caricaturista italiano, ha pubblicato personaggi Disney per Mondadori e caricature di calciatori per le figurine Panini. Ha lavorato per Gardaland (disegnando ad esempio le mappe del parco) e con la Rai (Chissà chi lo sa?).

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.