Il 10 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles sono stati annunciati i vincitori dei Premi Oscar 2024, il più famoso premio cinematografico, giunto alla 96° edizione. Il vincitore assoluto della serata è stato, giustamente, il film Oppenheimer che si è portato a casa ben 7 statuette. Vediamo tutti i vincitori.
Miglior film
- Oppenheimer, regia di Christopher Nolan
- American Fiction, regia di Cord Jefferson
- Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute), regia di Justine Triet
- Barbie, regia di Greta Gerwig
- The Holdovers – Lezioni di vita (The Holdovers), regia di Alexander Payne
- Killers of the Flower Moon, regia di Martin Scorsese
- Maestro, regia di Bradley Cooper
- Past Lives, regia di Celine Song
- Povere creature! (Poor Things), regia di Yorgos Lanthimos
- La zona d’interesse (The Zone of Interest), regia di Jonathan Glazer
Erano tanti i film belli questa stagione, ma nessuno così imponente come Oppenheimer. Un classico istantaneo, premio meritatissimo.
Miglior regista
- Christopher Nolan – Oppenheimer
- Justine Triet – Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute)
- Martin Scorsese – Killers of the Flower Moon
- Yorgos Lanthimos – Povere creature! (Poor Things)
- Jonathan Glazer – La zona d’interesse (The Zone of Interest)
Se sul miglior film non avevo dubbi, il premio miglior regia era un po’ più incerto dato che a Nolan non era riuscito di vincere questa statuetta con film come Memento, The Prestige, Tenet e Insterstellar. Era ora che il suo talento venisse consacrato anche dall’Academy.
Miglior attore
- Cillian Murphy – Oppenheimer
- Bradley Cooper – Maestro
- Colman Domingo – Rustin
- Paul Giamatti – The Holdovers – Lezioni di vita (The Holdovers)
- Jeffrey Wright – American Fiction
Cillian Murphy è un attore straordinario. 28 giorni dopo, Breakfast on Pluto, Il vento che accarezza l’erba, Il cavaliere oscuro: nei primi anni 2000 era un degli astri emergenti del cinema. Poi per anni è stato un po’ più relegato alla televisione con Peaky Blinders. Grazie alla sua superba interpretazione di Oppenheimer ha dimostrato ancora una volta la sua bravura tornando a riprendersi il posto che merita nell’Olimpo del cinema.
Miglior attrice
- Emma Stone – Povere creature! (Poor Things)
- Annette Bening – Nyad – Oltre l’oceano (Nyad)
- Lily Gladstone – Killers of the Flower Moon
- Sandra Hüller – Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute)
- Carey Mulligan – Maestro
Povere creature! mi è piaciuto moltissimo e molta parte del merito è dovuta alla straordinaria performance di Emma Stone che a meno di 40 anni ci aggiudica il secondo Oscar dopo quello vinto nel 2017 per La La Land.
Miglior attore non protagonista
- Robert Downey Jr. – Oppenheimer
- Sterling K. Brown – American Fiction
- Robert De Niro – Killers of the Flower Moon
- Ryan Gosling – Barbie
- Mark Ruffalo – Povere creature! (Poor Things)
Per oltre dieci anni Robert Downey Jr. è stato Tony Stark / Iron Man e poteva essere difficile riuscire da un personaggio ormai così iconico. Grazie alla sua interpretazione dell’ambiguo Lewis Strauss in Oppenheimer c’è riuscito vincendo al tanto attesa statuetta.
Miglior attrice non protagonista
- Da’Vine Joy Randolph – The Holdovers – Lezioni di vita (The Holdovers)
- Emily Blunt – Oppenheimer
- Danielle Brooks – Il colore viola (The Color Purple)
- America Ferrera – Barbie
- Jodie Foster – Nyad – Oltre l’oceano (Nyad)
Nessuna sorpresa in questa categoria: vince la favorita Da’Vine Joy Randolph.
Miglior sceneggiatura non originale
- Cord Jefferson – American Fiction
- Greta Gerwig e Noah Baumbach – Barbie
- Christopher Nolan – Oppenheimer
- Tony McNamara – Povere creature! (Poor Things)
- Jonathan Glazer – La zona d’interesse (The Zone of Interest)
Sceneggiatura basata sul romanzo Cancellazione (Erasure) di Percival Everett.
Miglior sceneggiatura originale
- Justine Triet e Arthur Harari – Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute)
- David Hemingson – The Holdovers – Lezioni di vita (The Holdovers)
- Bradley Cooper e Josh Singer – Maestro
- Samy Burch e Alex Mechanik – May December
- Celine Song – Past Lives
Premio meritato.
Miglior film internazionale
- La zona d’interesse (The Zone of Interest), regia di Jonathan Glazer (Regno Unito, Polonia)
- Io capitano, regia di Matteo Garrone (Italia)
- Perfect Days, regia di Wim Wenders (Giappone, Germania)
- La società della neve (La sociedad de la nieve), regia di Juan Antonio Bayona (Spagna)
- La sala professori (Das Lehrerzimmer), regia di İlker Çatak (Germania)
Probabilmente se lo è contesto con il bellissimo Perfect Days di Wim Wenders.
Miglior film d’animazione
- Il ragazzo e l’airone (君たちはどう生きるか?, Kimi-tachi wa dō ikiru ka), regia di Hayao Miyazaki
- Spider-Man: Across the Spider-Verse, regia di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson
- Elemental, regia di Peter Sohn
- Nimona, regia di Nick Bruno e Troy Quane
- Il mio amico robot, regia di Pablo Berger
Il secondo capitolo di Spider-Man è bellissimo, ma sono strafelice della vittoria di Il ragazzo e l’airone, vero e proprio film testamento del Maestro Hayao Miyazaki.
Miglior fotografia
- Hoyte van Hoytema – Oppenheimer
- Edward Lachman – El Conde
- Rodrigo Prieto – Killers of the Flower Moon
- Matthew Libatique – Maestro
- Robbie Ryan – Povere creature! (Poor Things)
Belle anche le fotografie di Povere creature! e Killers of the Flower Moon, ma quella di Oppenheimer era davvero superba.
Miglior scenografia
- James Price, Shona Heath e Zsuzsa Mihalek – Povere creature! (Poor Things)
- Sarah Greenwood e Katie Spencer – Barbie
- Jack Fisk e Adam Willis – Killers of the Flower Moon
- Arthur Max e Elli Griff – Napoleon
- Ruth de Jong e Claire Kaufmann – Oppenheimer
Forse molti si aspettavano Barbie, ma sono contento del premio a Povere creature!: scenografie molto affascinanti.
Migliori costumi
- Holly Waddington – Povere creature! (Poor Things)
- Jacqueline Durran – Barbie
- Jacqueline West – Killers of the Flower Moon
- Janty Yates e Dave Crossman – Napoleon
- Ellen Mirojnick – Oppenheimer
Altro premio dove era Barbie la favorita. Non so se effettivamente Povere creature!: avesse quel qualcosa in più: tutti i candidati erano ugualmente validi.
Migliori trucco e acconciatura
Nadia Stacey, Mark Coulier e Josh Weston – Povere creature! (Poor Things)
Karen Hartley Thomas, Suzi Battersby e Ashra Kelly-Blue – Golda
Kazu Hiro, Kay Georgiou e Lori McCoy-Bell – Maestro
Luisa Abel – Oppenheimer
Ana López-Puigcerver, David Martí e Montse Ribé – La società della neve (La sociedad de la nieve)
Penso che il trucco a Willem Dafoe abbia contribuito alla vittoria.
Migliori effetti visivi
- Takashi Yamazaki, Kiyoko Shibuya, Masaki Takahashi e Tatsuji Nojima – Godzilla Minus One (ゴジラ-1.0マイナスワン)
- Jay Cooper, Ian Comley, Andrew Roberts e Neil Corbould – The Creator
- Stephane Ceretti, Alexis Wajsbrot, Guy Williams e Theo Bialek – Guardiani della Galassia Vol. 3 (Guardians of the Galaxy Vol. 3)
- Alex Wuttke, Simone Coco, Jeff Sutherland e Neil Corbould – Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno (Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part One)
- Charley Henley, Luc Ewen, Martin Fenouillet, Simone Coco e Neil Corbould – Napoleon
Forse l’Oscar più a sorpresa di questa edizione dato che in tanti si aspettavano The Creator.
Miglior montaggio
- Jennifer Lame – Oppenheimer
- Laurent Sénéchal – Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute)
- Kevin Tent – The Holdovers – Lezioni di vita (The Holdovers)
- Thelma Schoonmaker – Killers of the Flower Moon
- Yorgos Mavropsaridis – Povere creature! (Poor Things)
Niente da dire: il montaggio nei film di Christopher Nolan è sempre perfetto.
Miglior sonoro
- Tarn Willers e Johnnie Burn – La zona d’interesse (The zone of interest)
- Ian Voigt, Erik Aadahl, Ethan Van Der Ryn, Tom Ozanich e Dean Zupancic – The Creator
- Steven A. Morrow, Richard King, Jason Ruder, Tom Ozanich e Dean Zupancic – Maestro
- Chris Munro, James H. Mather, Chris Burdon e Mark Taylor – Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno (Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part One)
- Willie Burton, Richard King, Gary A. Rizzo e Kevin O’Connell – Oppenheimer
Meritato.
Miglior colonna sonora originale
- Ludwig Göransson – Oppenheimer
- Laura Karpman – American Fiction
- John Williams – Indiana Jones e il quadrante del destino (Indiana Jones and the Dial of Destiny)
- Robbie Robertson – Killers of the Flower Moon
- Jerskin Fendrix – Povere creature! (Poor Things)
Ci sta.
Miglior canzone originale
- What Was I Made For? (musiche e testo di Billie Eilish e Finneas O’Connell) – Barbie
- The Fire Inside (musiche e testo di Diane Warren) – Flamin’ Hot
- I’m Just Ken (musiche e testo di Mark Ronson e Andrew Wyatt) – Barbie
- It Never Went Away (musiche e testo di Jon Batiste e Dan Wilson) – American Symphony
- Wahzhazhe (A Song for My People) (musiche e testo di Scott George) – Killers of the Flower Moon
Mi aspettavo la vittoria di Barbie, ma pensavo con I’m Just Ken. Invece vince nuovamente Billie Eilish che a soli 23 anni ha già due statuette nel palmares diventando la più giovane artista a vincere la seconda statuetta (la prima l’aveva vinta per No Time To Die).
Miglior documentario
- 20 Days in Mariupol, regia di Mstyslav Černov
- Bobi Wine: The People’s President, regia di Moses Bwayo e Christopher Sharp
- The Eternal Memory, regia di Maite Alberdi
- Les Filles d’Olfa, regia di Kaouther Ben Hania
- To Kill a Tiger, regia di Nisha Pahuja
Un documentario sulla guerra in Ucraina. Da vedere a prescindere.
Miglior cortometraggio documentario
- The Last Repair Shop, regia di Kris Bowers e Ben Proudfoot
- The ABCs of Book Banning, regia di Trish Adlesic, Nazenet Habtezghi e Sheila Nevins
- The Barber of Little Rock, regia di John Hoffman e Christine Turner
- Island in Between, regia di S. Leo Chiang
- Nǎi Nai & Wài Pó, regia di Sean Wang
Un argomento molto originale per un documentario: un laboratorio di riparazione di strumenti musicali.
Miglior cortometraggio
- La meravigliosa storia di Henry Sugar (The Wonderful Story of Henry Sugar), regia di Wes Anderson
- The After, regia di Misan Harriman
- Invincible, regia di Vincent René-Lortie e Samuel Caron
- Knight of Fortune, regia di Lasse Lyskjær Noer
- Red, White and Blue, regia di Nazrin Choudhury e Sara McFarlane
Primo premio Oscar per Wes Anderson, straordinario regista di Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Il treno per il Darjeeling, Fantastic Mr. Fox e Grand Budapest Hotel.
Miglior cortometraggio d’animazione
- War Is Over! Inspired by the Music of John & Yoko, regia di Dave Mullins
- Letter to a Pig, regia di Tal Kantor
- Ninety-Five Senses, regia di Jared Hess e Jerusha Hess
- Our Uniform, regia di Yegane Moghaddam
- Pachyderme, regia di Stéphanie Clément
Tratto dalla canzone pacifista Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon and Yoko Ono.