L’attore britannico Michael Caine riceverà quest’anno il CineMerit Award, premio alla carriera assegnato dal Munich International Film Festival.
Caine, vincitore (tra gli altri mille premi…) di un Oscar come miglior attore non protagonista per il del 1999 di Lasse Hallstrom “Le regole della casa del sidro”, sarà a Monaco di Baviera il prossimo 1 luglio per la cerimonia di premiazione.
Il neo ottantenne Michael Caine (è nato a Londra il 14 marzo 1933) verrà omaggiato anche con una breve retrospettiva di cinque film, tra cui il suo ultimo lavoro “Mr Morgan’s Last Love” della regista tedesca Sandra Nettlebeck, a cui si aggiungono il film che gli ha dato l’Oscar, “Hannah e le sue sorelle” di Woody Allen, “L’uomo che volle farsi re” di John Huston e “Carter” di Mike Hodges.
A consegnare il premio a Caine sarà la regista Sherry Hormann, autrice del dramma “3096” sulla vicenda della giovane austriaca Natascha Kampusch.
Nato con il nome di Maurice Micklewhite, decise di cambiare il proprio nome d’arte dopo aver visto il film con Humphrey Bogart “L’ammutinamento del Caine”.
In passato a ricevere il premio alla carriera del festival tedesco ricordiamo John Malkovich e Julie Christie, Barry Levinson e Milos Forman.