Greta Gerwig è stata al David Letterman Show nei giorni scorsi per promuovere il suo nuovo film, “Frances Ha“, da lei sceneggiato e diretto dal suo compagno, il regista Noah Baumbach (“Il calamaro e la balena”, “Greenberg”). Non è la prima volta che Greta – musa del cinema indipendente statunitense di qualità, tra cui i registi del movimento mumblecore – si dedica anche alla scrittura di un film, ma come ha dichiarato lei stessa durante lo show è il primo che senta veramente “suo”.
Ex ballerina classica (“Ho smesso quando il mio corpo è cambiato, e non era più adatto”), adolescente nerd aggressiva a Sacramento, Greta ha un passato anche come schermidrice, sport per il quale è arrivata anche alle convocazioni in nazionale: “Pensavo di essere molto sexy, il gesto del togliersi il casco e muovere i capelli… invece si suda tantissimo là sotto! E poi avevo un braccio e una gamba molto più sviluppata dell’altra, ho smesso quando non riuscivo più a infilarmi i jeans per la mia gamba gigante!”. Gag molto apprezzata da Letterman, che l’ha più volte ribadita, quella della “gamba gigante” non farà forse amare Greta Gerwig dalle schermidrici di tutto il mondo…
Si è parlato anche del film, girato in bianco e nero e in sala negli Stati Uniti dopo un buon percorso nei festival (partito da Telluride e Toronto l’estate scorsa, il film non ha ancora una data di uscita italiana…). Nel film Greta interpreta una ballerina in crisi esistenziale, ma ha assicurato di non avere nulla in comune con il suo personaggio tranne il fatto di vivere a New York… Ecco il trailer:
http://youtu.be/KQSQl89sHTw
Infine, la locandina del film: