Film al cinema per nerd (5): L’uomo d’acciaio, Madoka Magica

L'uomo d'acciaio
L’uomo d’acciaio

I film al cinema da stasera 20 giugno a mercoledì 26 giugno. Per gli appassionati di comics L’uomo d’acciaio, per gli amanti degli anime Madoka Magica.

 

l'uomo d'acciaio
l’uomo d’acciaio

L’UOMO D’ACCIAIO

Regia di Zack Snyder. Con Henry Cavill, Amy Adams, Michael Shannon, Kevin Costner, Diane Lane. USA, Canada, Gran Bretagna, 2013. Uscita: giovedì 20 giugno.

Oggi finalmente in sala il film più atteso dell’estate per i fan di Superman: L’uomo d’acciaio. Dimentichiamoci il Superman Returns di Bryan Singer: questo L’uomo d’acciaio non è un seguito bensì un reboot che cancella d’un colpo tutti i film con Christopher Reeve e Brandon Routh. Dell’attore protagonista, Henry Cavill, ne abbiamo già parlato a sufficienza, vediamo ora invece chi è il regista Zack Snyder.

Classe 1966, Snyder sembra ormai abbonato ai film tratta da fumetto. Inizia facendo video clip e pubblicità, giungendo al cinema solo nel 2004 con L’alba dei morti viventi (remake di Zombi di Romero). Da lì in poi, i comics book movie. Prima il pacchianissimo (ma a me è piaciuto molto) 300 tratto da Miller, a cui segue una, secondo buona, trasposizione di Watchmen, sempre da Miller. Un curioso cartone animato molto cupo (Il Regno di Ga’ Hoole – La leggenda dei guardiani) e un eccessivo Sucker Punch completano il suo percorso che l’ha portato alla regia del nuovo film DC Comics.

Non ho ancora visto L’uomo d’acciaio ma vi posso anticipare, se non lo conoscete, che spesso Snyder si rivela uno di quei regista che fanno film che dividono fortemente il pubblico: c’è chi li detesta e chi li ama.

http://youtu.be/cL6isWwY5ls

 

Madoka Magica
Madoka Magica

 MADOKA MAGICA – IL FILM

Regia di Yukihiro Miyamoto, Akiyuki Shinbo. Film d’animazione. Giappone, 2012. Uscita: mercoledì 26 giugno.

Se siete fan della serie animata Puella Magi Madoka Magica allora sapete già di che si tratta. Puella Magi Madoka Magica è una serie animata diretta da Akiyuki Shinbo (Le Portrait de Petit Cossette) su sceneggiature di Gen Urobuchi (Fate/zero) La serie è andata in onda nel 2011 (2012 in italia su Rai4) e si compone di 12 episodi. Dalla serie sono stati tratti due film animati (di cui Madoka Magica – Il film è il primo) che altro non sono che la trasposizione per il cinema della serie televisiva. Un terzo capitolo è in uscita: quello sarà invece una storia inedita, proseguo della serie.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.