È Passato ormai un mese da Albissola Comics 2013 ma non mi sono dimenticato della promessa di mettere online la registrazione di tutte le conferenze che io e Umberto Sisia abbiamo moderato o presentato.
Per ora ho messo online solo quella su Romano Calisi, oltre all’inaugurazione e alla premiazione, ma piano piano vedrete che arriveranno anche le altre.
Oggi infatti vi propongo la prima conferenza di sabato 4 maggio. L’incontro si è svolto presso Sala Consiliare Comunale di Albissola Marina e il tema è stato: “La scrittura attraverso le immagini: differenze di approccio rispetto al medium utilizzato“.
Protagonista lo sceneggiatore Ade Capone, uno dei più titolati a trattare questo argomento avendo lavora per il fumetto ma anche per cinema e televisione.
Impossibile riassumere la carriera di Capone in poche righe: inizia la carriera negli anni ’80 pubblicando storie per L’Intrepido e Skorpio; passa alla Bonelli dove viene impiegato su testate quali Mister No, Martin Mystère e Zagor; dà vita per la Star Comics (di cui diventerà direttore editoriale) al “bonellide” di maggior successo: Lazarus Ledd; negli anni ’90 pubblica fumetti di successo con la sua Liberty come Erinni; collabora con Max Pezzali, con Leo Ortolani, con la Ubisoft, scrive storie di Conan per la Marvel europea, pubblica miniserie negli Stati Uniti…
A tutto questo si aggiungono gli impegni per altri media, soprattutto quelli di autore televisivo: per la Mediaset scrive programmi quali Mistero e Il bivio.
Nell’incontro, che vi propongo integralmente, si parla della sua carriera, delle differenze tra una sceneggiatura per un fumetto e per un programma televisivo, di editoria, di libertà e fiducia nel rapporto tra uno sceneggiatore e un disegnatore…
Ringrazio Debora Trachelio per foto e video.