Albissola Comics 2013: Incontro con Ade Capone [VIDEO]

Ade Capone ad Albissola Comics 2013È Passato ormai un mese da Albissola Comics 2013 ma non mi sono dimenticato della promessa di mettere online la registrazione di tutte le conferenze che io e Umberto Sisia abbiamo moderato o presentato.

Per ora ho messo online solo quella su Romano Calisi, oltre all’inaugurazione e alla premiazione, ma piano piano vedrete che arriveranno anche le altre.

Oggi infatti vi propongo la prima conferenza di sabato 4 maggio. L’incontro si è svolto presso Sala Consiliare Comunale di Albissola Marina e il tema è stato: “La scrittura attraverso le immagini: differenze di approccio rispetto al medium utilizzato“.

Protagonista lo sceneggiatore Ade Capone, uno dei più titolati a trattare questo argomento avendo lavora per il fumetto ma anche per cinema e televisione.

Impossibile riassumere la carriera di Capone in poche righe: inizia la carriera negli anni ’80 pubblicando storie per L’Intrepido e Skorpio; passa alla Bonelli dove viene impiegato su testate quali Mister No, Martin Mystère e Zagor; dà vita per la Star Comics (di cui diventerà direttore editoriale) al “bonellide” di maggior successo: Lazarus Ledd; negli anni ’90 pubblica fumetti di successo con la sua Liberty come Erinni; collabora con Max Pezzali, con Leo Ortolani, con la Ubisoft, scrive storie di Conan per la Marvel europea, pubblica miniserie negli Stati Uniti…

A tutto questo si aggiungono gli impegni per altri media, soprattutto quelli di autore televisivo: per la Mediaset scrive programmi quali Mistero e Il bivio.

Nell’incontro, che vi propongo integralmente, si parla della sua carriera, delle differenze tra una sceneggiatura per un fumetto e per un programma televisivo, di editoria, di libertà e fiducia nel rapporto tra uno sceneggiatore e un disegnatore…

Ringrazio Debora Trachelio per foto e video.

Published By: Marco Frassinelli

Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora come consulente e libero professionista. Da si occupa per passione di cultura popolare ed è nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest". Ha collaborato a decine di eventi culturali quali ad esempio "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Liguria in Wonderland", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere gestendo il blog PianetaFumetto ed è fondatore del sito di cinema CineforumImperia.it. Ha pubblicato sul settimanale "L'Eco della Riviera" e ha avuto una rubrica fissa sulla rivista di cinema "Tenebre". Scrive per le riviste di fumetti "Fumo di China" e "Dylandogofili". Con Proxima - Associazione no-profit ha curato la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri di cinema "Gibba e 'Lele' Luzzati. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati" e "Sei nel West, Amigo! Vendi il pennello e procurati una colt...". Sui articoli stati pubblicati anche su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio” (Felici Editori). È autore di alcune fotografie per il fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.