Sono iniziate le riprese del secondo capitolo cinematografico della saga francese de “Il Piccolo Nicolas“: il primo film era datato 2009, diretto (come in questo caso) da Laurent Tirard e capace di convincere 5,5 milioni di francesi ad acquistare il biglietto e recarsi al cinema!
Per capire meglio l’entità del risultato: negli ultimi 5 anni in Italia solo due pellicole hanno fatto meglio, “Avatar” con 7,5 milioni e “Che bella giornata” di Checco Zalone, con 6.8. Senza contare, poi, che il primo “Nicolas” ha avuto oltre 2 milioni di spettatori al di fuori della Francia.
All’origine del tutto ci sono i fumetti firmati da René Goscinny e Jean-Jacques Sempé, il cui “Les vacances du Petit Nicolas” ha ispirato questo nuovo capitolo, atteso in sala in Francia per il 9 luglio 2014.
Nel primo film il piccolo Nicolas era interpretato da Maxime Godart (nel cast anche gli adulti Valérie Lemercier, Kad Merad e Sandrine Kiberlain), che ora è cresciuto e ha lasciato il suo posto a Mathéo Boisselier.
Nel 2009 “Il piccolo Nicolas” è diventato, dopo il successo del film, anche una serie televisiva d’animazione in 3D, 104 episodi di 13 minuti l’uno che in Italia abbiamo potuto vedere al festival torinese Sottodiciotto.