Sabato 10 maggio alle ore 18.00 si è svolta la Cerimonia di Premiazione di Albissola Comics 2014. Due sono state le macro-categorie di premi: i premi Albina e i premi del concorso Un mare di matite. Vediamo nel dettaglio tutti i premiati con i Premi Albina.
PREMIO ALBINA 2014 “SCENEGGIATORE”: MAURO BOSELLI
Il premio Albina 2014 per la sceneggiatura è andato a Mauro Boselli, pilastro della Sergio Bonelli Editore, curatore di Tex e di Dampyr, serie quest’ultima di cui è anche co-creatore. Autore nel 2011 del romanzo Tex Willer – Il romanzo della mia vita, ha lavorato per numerose testate quali ad esempio Zagor, Piccolo Ranger e Dylan Dog.
PREMIO ALBINA 2014 “DISEGNATORE”: RENZO CALEGARI
Il Premio Albina 2014 per il Disegno, va a uno dei decani del fumetto italiano: Renzo Calegari. Attivo fin dagli anni ’50 su serie come El Kid e I tre Bill, negli anni ’60 è uno dei disegnatori principali della celebre serie Storia del West. Ha pubblicato su numerose testate quali Orient Express, Il Giornalino (Boone, Gente di frontiera) e Skorpio (Renzo Calegari). Su sceneggiatura di Claudio Nizzi ha disegnato la storia di Tex “La ballata di Zeke Colter” per l’Almanacco del West 1994. Tra i suoi lavori più recenti Bandidos! su testi di Gino D’Antonio del 2007.
PREMIO ALBINA 2014 “AUTORE UNICO”: PAOLO ELEUTERI SERPIERI
Uno dei fumettisti italiani più noti in campo internazionale, Paolo Eleuteri Serpieri ha ritirato il Premio Albina 2014 come autore unico. Inizia la carriera fumettista con fumetti western, sia in Italia su Lanciostory, sia sul mercato francese per Larousse illustrando Historie du Far West e storie come Sitting Bull Crazy Horse e La danza degli spiriti. Dopo La Bibbia a fumetti, negli anni ’80 su Orient Express inizia a sperimentare il genere della fantascienza arrivando in seguito a creare Druuna, il suo fumetto e personaggio più celebre. Oltre alle numerose storie di fantascienza erotica di Druuna, continua anche in seguito a realizzare storie western come Lo sciamano e L’indiana bianca.
PREMIO SPECIALE 2014 “FUMETTISTA STRANIERO”: SIMON ROCCA
Nato a Nizza, Georges Ramaioli è uno sceneggiatore e disegnatore francese. In Italia è noto soprattutto con lo pseudonimo Simon Rocca, nome d’arte che usa quando realizza storie solo come sceneggiatore e non come disegnatore. Nonostante la maggior parte delle sue opere è firmata col suo vero nome, in Italia è maggiormente noto come Simon Rocca perché la quasi totalità dei suoi lavori come solo disegnatore o come autore unico non è stata tradotta mentre proprio negli ultimi mesi sono usciti due suoi fumetti da sceneggiatore: Vae Victis! (15 volumi, con disegni di Jean-Yves Mitton) e Wanted (6 volumi, con disegni di Thierry Girod). Tra le sue opere più importanti da disegnatore: Colorado, L’indien Français, Mayas, La saga de Bas De Cuir, La terre de la bombe e Zoulouland.
PREMIO SPECIALE 2014 “ARTISTA EMERGENTE”: FEDERICA DI MEO
Fumettista di stile prevalentemente manga, ha iniziato a farsi conoscere dal pubblico con il webmanga Signi Clavis. Dopo aver pubblicato come fumettista e illustratrice per varie case editrici italiane quali DeAgostini e Play Press, pubblica per Planet Manga il manga in quattro numeri Somnia su testi di Liza E. Anzen. Ad Albissola Comics è premiata come Artista emergente proprio grazie al successo di Somnia.
Nei prossimi giorni anche i premiati del concorso Un mare di matite; qui tutte le foto della manifestazione.