La magia in rovesciata di Cristiano Ronaldo allo Juventus Stadium ha lasciato tutti senza parole, tanto che il pubblico juventino si è alzato in piedi per applaudire un gesto atletico di tale portata. Mi è venuta perciò l’idea di stilare una classifica dei migliori 10 goal in rovesciata con tanto di video allegati. Sicuramente me ne sarò dimenticato qualcuno, segnalatemelo nei commenti e magari li aggiungerò in un post successivo.
Cristiano Ronaldo (2018)
Iniziamo proprio dal più vicino in ordine temporale, quello di Cristiano Ronaldo in Juventus – Real Madrid. Notare l’altezza di quel pallone quando viene calciato: oltre i 2.20 metri come se avesse le ali ai piedi. RED BULL.
https://youtu.be/eBAfVPfnOkA
Mario Mandžukić (2017)
Il goal di Ronaldo in rovesciata è sembrato quasi una vendetta alla rovesciata messa a segno da Mario Mandžukić nella Juventus – Real Madrid, finale di Champions dello scorso anno. Controllo, alzata e rovesciata all’angolino… e in una finale… per dirla alla Piccinini: RETE INCREDIBBBILE!!!
Zlatan Ibrahimovic (2012)
Ibra, si sa, è uno che “la tocca piano” sia in campo che nei dopo partita. E quindi alla domanda di un suo commento al goal del collega la sua risposta è stata: “Bella rovesciata, la provi da 40 metri!“. Il riferimento è, ovviamente, a uno dei goal più pazzeschi nella carriera di Ibrahimovic, una rovesciata da 30/40 metri in uno Svezia – Inghilterra del 2012. FOLLE.
Marco van Basten (1986)
Come tutti i grandi talenti del calcio, anche Van Basten si è esibito (e più di una volta) nel goal in rovesciata. Il suo in Ajax – Den Bosch è forse il più bello di tutti, con coordinazione perfetta e palla sotto l’incrocio: IMPARABILE!
Gianluca Vialli (1994)
La curiosità di questo goal di Vialli in Juventus – Cremonese è che in quel campionato Vialli segnò alla Cremonese, la squadra che lo aveva lanciato, in rovesciata sia alla gara di andata che in quella di ritorno: COSTANTE!
Hernan Crespo (1996)
Altro splendido goal in rovesciata, questa volta è Hernan Crespo in River Plate – Sporting Cristal. È proprio grazie a goal del genere che il talento argentino è approdato a Parma dove ha fatto la storia del club. PROMESSA.
Rivaldo (2001)
Quando la partita non si sblocca, i campioni i goal li tirano fuori dal cilindro. Ed è quello che ha fatto Rivaldo in Barcellona – Valencia: GHE PENSI MI.
Wayne Rooney (2011)
Decidere un derby come Manchester United – Manchester City è sempre un grandissimo onore, ma farlo con una rovesciata del genere ti fa entrare nella storia. IDOLO.
Youri Djorkaeff (1997)
Della rovesciata di Djorkaeff in Inter – Roma, non stupisce solo il fatto di aver segnato un goal del genere (che è incredibile), ma è il non capire come ti possa anche solo venire in mente di provare una rovesciata da posizione così angolata. NUOVE PROSPETTIVE.
Sebastian Romero e Marco Perez (2010)
Goal in coppia si vedevano solo in Holly & Benji con i gemelli Derrick e la coppia d’oro della New Team. Sebastian Romero e Marco Perez in Gimnasia La Plata – Boca Juniors dimenticano di essere nel mondo reale e si inventano la combo-rovesciata. MANCO NEI CARTONI ANIMATI!
FUORI GARA: Carlo Parola (1950)
Si è parlato di grandi attaccanti e di goal, ma non possiamo parlare di rovesciate senza citare il mitico Carlo Parola, difensore della Juventus dagli anni ’50 agli anni ’70, il cui plastico gesto tecnico in Fiorentina – Juventus del 1950 è stato pubblicato in oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo e, ogni anno, sugli album di figurine Panini: ICONA.
FUORI GARA: Pelè
Questa è negli extra perché si tratta di finzione, ovvero la rete di Pelè alias Cpr. Luis Fernandez nel film Fuga per la vittoria (1981) di John Huston. RISCATTO.
FUORI GARA: Roberto Sedinho
Holly & Benji ci ha abituato alle splendide rovesciate di Oliver Hutton e compagnia. Ma è questa rovesciata di Roberto Sedinho, con auto-passaggio sulla traversa ad accendere la scintilla che avrebbe portato quei ragazzini giapponesi sul tetto del mondo. MAESTRO.