Un nuovo evento fumettistico targato Daniele Statella debutta domenica ad Abbiategrasso, piccolo comune a 15 km da Milano.
Questa prima edizione di Fumetti al Castello ha il sottotitolo Comix Girl per due motivi. Il primo è perché le mostre sono dedicate a personaggi femminili. Il secondo motivo perché, contrariamente a quasi tutte le altre fiere, sarà molto forte la componente femminile: più della metà degli ospiti sono fumettiste. Vediamole:
- Anna Lazzarini (Legs-Bonelli)
- Stefania Fiorillo (Disney)
- Elisabetta Barletta (Saguaro-Bonelli)
- Alessia Di Giovanni (Becco giallo)
- Federica Di Meo (Mangacampus)
- Laura Stroppi (Lupo Alberto, Mondadori)
- Monica Barengo (Becco giallo)
- Patrizia Mandanici (Nathan Never-Bonelli)
- Luisa Russo (Editions du Long Bec)
- Maria Lorenza Chidini (colorista Dylan Dog)
A queste si aggiunge comunque anche una buona delegazione maschile:
- Giorgio Sommacal (Cattivik, Il giornalino)
- Daniele Statella (Dampyr-Bonelli)
- Alessandro Gottardo (Disney)
- Bruno Testa (Warner, Hanna & Barbera)
- Beniamino Delvecchio (Starcomics, Diabolik)
- Davide Barzi (Don Camillo)
- Giuseppe Candita (Julia-Bonelli)
- Davide La Rosa (Suore Ninja-Starcomics)
- Andrea Meloni (Davvero-Starcomics)
Il Festival, organizzato dal Comune di Abbiategrasso con la collaborazione dell’Associazione Creativecomics, è firmato, come direzione artistica, da due fumettisti: Bruno Testa e Daniele Statella.
La location è il castello visconteo di Abbiategrasso. Il palco per il cosplay sarà nella piazzetta interna, i laboratori saranno nelle stanze della biblioteca mentre le mostre e gli incontri con gli autori saranno nel suggestivo sotterraneo.
Gli incontri in particolare si terranno nella “sala del camino” nella biblioteca del castello e sempre nelle sale della biblioteca si terranno le sessioni di firme delle stampe a tiratura che verranno distribuite gratuitamente al pubblico.
MOSTRE
Vediamo ora di cosa trattano le due mostre secondo il comunicato ufficiale:
“COMIX GRRRLS – Le agguerrite e rivoluzionarie ragazze del fumetto italiano“: Donne che scrivono e disegnano fumetti, una galleria di tavole originali disegnate da autrici donne o con donne come protagoniste di carta. Da Legs a L’insonne, da Julia a Paperina, intrattenimento e impegno, il fumetto italiano si veste di rosa passando dal fumetto per bambini a quello di denuncia sociale. Una serie di pannelli didattici che illustreranno i vari personaggi femminili della storia del fumetto italiano. Inoltre ci sarà una galleria di tavole tratte da varie serie a fumetti disegnate da autrici donne e con protagoniste femminili.
“Eva Kant. 50 anni accanto a Diabolik“: Il cuore dell’esposizione è dedicato all’ospite d’eccezione, Eva Kant con una mostra sulla compagna di Diabolik che proprio quest’anno compie cinquant’anni.
PROGRAMMA
Ore 10,00 – 11,30/15,00-18,00
INCONTRO CON GLI AUTORI PRESENTI IN MOSTRA – SESSION DISEGNI PER IL PUBBLICO
ogni autore ha realizzato un disegno che sarà stampato in tiratura limitata e distribuito al pubblico
Ore 11,00
Incontro “COMIX GRRRLS – Le agguerrite e rivoluzionarie ragazze del fumetto italiano” Da “Legs” a “Io so’ Carmela”, il fumetto fatto dalle donne
Con Anna Lazzarini, Patrizia Mandanici, Laura Stroppi, Alessia Di Giovanni, Monica Barengo, Federica Di Meo, Chiara Mognetti, Stefania Fiorillo,Elisabetta Barletta, Luisa Russo, Maria Lorenza Chidini. Moderatore: Mirko Perniola (Nathan never, Zagor)
– Al termine dell’incontro saranno distribuite le stampe in tiratura limitata dei disegni di realizzati dalle autrici per l’occasione.
Ore 17,30
Incontro “Le regine del terrore – Le ragazze della Milano da bere che inventarono Diabolik”
Il racconto della vita delle sorelle Angela e Luciana Giussani che crearono Diabolik e Eva.
Con Davide Barzi (autore del volume “Le regine del terrore”) e Daniele Statella (disegnatore)
– Al termine dell’incontro sarà distribuita una stampa in tiratura limitata di un disegno di Daibolik e Eva Kant realizzato da Statella per l’occasione.
COSPLAY
Domenica 12 si svolgerà anche la gara cosplay gestita dal gruppo Moguwork
Qui tutte le info su orari, iscrizioni e premi: http://www.facebook.com/events/577087755648433
Chiudiamo con una carrellata di alcune delle stampe che saranno distribuite all’evento.