Abbiategrasso (MI), 12 maggio: Fumetti al castello – Comix Girl

Fumetti al castello
Fumetti al castello

Un nuovo evento fumettistico targato Daniele Statella debutta domenica ad Abbiategrasso, piccolo comune a 15 km da Milano.

Questa prima edizione di Fumetti al Castello ha il sottotitolo Comix Girl per due motivi. Il primo è perché le mostre sono dedicate a personaggi femminili. Il secondo motivo perché, contrariamente a quasi tutte le altre fiere, sarà molto forte la componente femminile: più della metà degli ospiti sono fumettiste. Vediamole:

  • Anna Lazzarini (Legs-Bonelli)
  • Stefania Fiorillo (Disney)
  • Elisabetta Barletta (Saguaro-Bonelli)
  • Alessia Di Giovanni (Becco giallo)
  • Federica Di Meo (Mangacampus)
  • Laura Stroppi (Lupo Alberto, Mondadori)
  • Monica Barengo (Becco giallo)
  • Patrizia Mandanici (Nathan Never-Bonelli)
  • Luisa Russo (Editions du Long Bec)
  • Maria Lorenza Chidini (colorista Dylan Dog)

A queste si aggiunge comunque anche una buona delegazione maschile:

  • Giorgio Sommacal (Cattivik, Il giornalino)
  • Daniele Statella (Dampyr-Bonelli)
  • Alessandro Gottardo (Disney)
  • Bruno Testa (Warner, Hanna & Barbera)
  • Beniamino Delvecchio (Starcomics, Diabolik)
  • Davide Barzi (Don Camillo)
  • Giuseppe Candita (Julia-Bonelli)
  • Davide La Rosa (Suore Ninja-Starcomics)
  • Andrea Meloni (Davvero-Starcomics)

Il Festival, organizzato dal Comune di Abbiategrasso con la collaborazione dell’Associazione Creativecomics, è firmato, come direzione artistica, da due fumettisti: Bruno Testa e Daniele Statella.

La location è il castello visconteo di Abbiategrasso. Il palco per il cosplay sarà nella piazzetta interna, i laboratori saranno nelle stanze della biblioteca mentre le mostre e gli incontri con gli autori saranno nel suggestivo sotterraneo.

Gli incontri in particolare si terranno nella “sala del camino” nella biblioteca del castello e sempre nelle sale della biblioteca si terranno le sessioni di firme delle stampe a tiratura che verranno distribuite gratuitamente al pubblico.

MOSTRE

Vediamo ora di cosa trattano le due mostre secondo il comunicato ufficiale:

COMIX GRRRLS – Le agguerrite e rivoluzionarie ragazze del fumetto italiano“: Donne che scrivono e disegnano fumetti, una galleria di tavole originali disegnate da autrici donne o con donne come protagoniste di carta. Da Legs a L’insonne, da Julia a Paperina, intrattenimento e impegno, il fumetto italiano si veste di rosa passando dal fumetto per bambini a quello di denuncia sociale. Una serie di pannelli didattici che illustreranno i vari personaggi femminili della storia del fumetto italiano. Inoltre ci sarà una galleria di tavole tratte da varie serie a fumetti disegnate da autrici donne e con protagoniste femminili.

Eva Kant. 50 anni accanto a Diabolik“: Il cuore dell’esposizione è dedicato all’ospite d’eccezione, Eva Kant con una mostra sulla compagna di Diabolik che proprio quest’anno compie cinquant’anni.

PROGRAMMA

Ore 10,00 – 11,30/15,00-18,00
INCONTRO CON GLI AUTORI PRESENTI IN MOSTRA – SESSION DISEGNI PER IL PUBBLICO 
ogni autore ha realizzato un disegno che sarà stampato in tiratura limitata e distribuito al pubblico

Ore 11,00
Incontro “COMIX GRRRLS – Le agguerrite e rivoluzionarie ragazze del fumetto italiano” Da “Legs” a “Io so’ Carmela”, il fumetto fatto dalle donne
Con Anna Lazzarini, Patrizia Mandanici, Laura Stroppi, Alessia Di Giovanni, Monica Barengo, Federica Di Meo, Chiara Mognetti, Stefania Fiorillo,Elisabetta Barletta, Luisa Russo, Maria Lorenza Chidini. Moderatore: Mirko Perniola (Nathan never, Zagor)
Al termine dell’incontro saranno distribuite le stampe in tiratura limitata dei disegni di realizzati dalle autrici per l’occasione.

Ore 17,30
Incontro “Le regine del terrore – Le ragazze della Milano da bere che inventarono Diabolik”
Il racconto della vita delle sorelle Angela e Luciana Giussani che crearono Diabolik e Eva.
Con Davide Barzi (autore del volume “Le regine del terrore”) e Daniele Statella (disegnatore)
Al termine dell’incontro sarà distribuita una stampa in tiratura limitata di un disegno di Daibolik e Eva Kant realizzato da Statella per l’occasione.

COSPLAY

Domenica 12 si svolgerà anche la gara cosplay gestita dal gruppo Moguwork
Qui tutte le info su orari, iscrizioni e premi: http://www.facebook.com/events/577087755648433

Chiudiamo con una carrellata di alcune delle stampe che saranno distribuite all’evento.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni si occupa di telecomunicazioni e efficienza energetica, co-fondatore di Restart (grupporestart.it). Contemporaneamente, da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare come blogger e organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.