Accadde oggi (9 novembre): Caduta del Muro di Berlino

Caduta del muro di Berlino

Doveva essere una delle tante conferenze stampa quella che si è svolta 9 novembre 1989 a Berlino. Ma tutto cambiò quando Günter Schabowski, un funzionario del Partito di Unità Socialista di Germania (SED), disse, così, tranquillamente, che era stata presa la decisione di aprire tutti posti di blocco così che i cittadini della RDT potessero varcare le frontiere senza dover fare richiesta, ma solo esibendo un documento.

Vale anche per Berlino Ovest? Chiede subito qualcuno dalla sala. Sì, risponde Schabowski, sempre più dubbioso di “averla fatta grossa“. E da quando entrerà in vigore questa norma? Da subito, risponde lui, dimostrando di non aver capito cosa stava scatenando.

Schabowski non si stava certo immaginando le decine di migliaia di berlinesi scesi in strada e accorsi ai checkpoint per poter finalmente entrare in Berlino Ovest. Il dado era tratto e nel giro di poco tornò a esserci una sola grande Berlino. E il muro? Simbolo di una divisione durata 28 anni, è crollato in poche ore a colpi di picconi e sentimenti di libertà.

E questo succedeva oggi, 25 anni fa.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni è l'amministratore di Restart (grupporestart.it), agenzia di commercio e società di consulenza (utility management ed efficienza energetica). Da anni si occupa per passione di cultura nerd e popolare, sia come blogger che organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni ("Albissola Comics", "Asylum Fantastic Fest", "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia"...). È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo di "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema "spaghetti western". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato oltre 30 Stati in 4 continenti) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it scrivendo dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.