Al termine di Albissola Comics 2013 – a proposito siamo già in piena organizzazione per la prossima edizione, quindi save the date: 10-11 maggio 2014! – vi avevo promesso di postarvi le riprese video di tutte le conferenze moderate da me o da Umberto Sisia.
Ad oggi ne ho postate quattro (Romano Calisi, Ade Capone, Zavor e Topolino) più l’inaugurazione ufficiale e la premiazione. La conferenza di oggi, svoltasi ad Albissola Marina sabato 4 maggio 2013, aveva come titolo Bande dessinée: uno piccolo viaggio negli universi fumettistici d’Oltralpe.
Moderatore Luigi F. Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto nonché Presidente della Fondazione Franco Fossati. Relatori dell’incontro:
- Hermann Huppen: Conosciuto anche semplicemente come Hermann, è uno dei più importanti fumettisti belgi, attivo fin dagli anni ’60. Tra i suoi fumetti più famosi: Jeremiah, Le Torri di Bois-Maury e Comanche, tutti e tre pubblicati anche in Italia.
- Riccardo Federici: disegnatore italiano ma noto maggiormente in Francia (i suoi fumetti sono ancora inediti nel nostro Paese) grazie alle serie La Madone de Pellini su testi di François Rivière e Saria su testi di Jean Dufaux.
- Marya Smirnoff: editrice francese, lavora nel campo da più di vent’anni collaborando con case editrici come Delcourt e Dargaud.
Qui di seguito la ripresa video dell’incontro.