Albissola Comics 2013: alla scoperta della Bande dessinée [video]

Al termine di Albissola Comics 2013 – a proposito siamo già in piena organizzazione per la prossima edizione, quindi save the date: 10-11 maggio 2014! – vi avevo promesso di postarvi le riprese video di tutte le conferenze moderate da me o da Umberto Sisia.

Ad oggi ne ho postate quattro (Romano Calisi, Ade Capone, Zavor e Topolino) più l’inaugurazione ufficiale e la premiazione. La conferenza di oggi, svoltasi ad Albissola Marina sabato 4 maggio 2013, aveva come titolo Bande dessinée: uno piccolo viaggio negli universi fumettistici d’Oltralpe.

Moderatore Luigi F. Bona, direttore di WOW Spazio Fumetto nonché Presidente della Fondazione Franco Fossati. Relatori dell’incontro:

  • Hermann Huppen: Conosciuto anche semplicemente come Hermann, è uno dei più importanti fumettisti belgi, attivo fin dagli anni ’60. Tra i suoi fumetti più famosi: Jeremiah, Le Torri di Bois-Maury e Comanche, tutti e tre pubblicati anche in Italia.
  • Riccardo Federici: disegnatore italiano ma noto maggiormente in Francia (i suoi fumetti sono ancora inediti nel nostro Paese) grazie alle serie La Madone de Pellini su testi di François Rivière e Saria su testi di Jean Dufaux.
  • Marya Smirnoff: editrice francese, lavora nel campo da più di vent’anni collaborando con case editrici come DelcourtDargaud.

Qui di seguito la ripresa video dell’incontro.

Published By: Marco Frassinelli

Nella vita di tutti i giorni lavora nel campo dell'ingegneria gestionale, dell'efficienza energetica e dell'utily management (grupporestart.it). Per passione, si occupa da anni di cultura popolare come blogger e organizzatore di eventi. È nello staff di manifestazioni quali "Albissola Comics" e "Asylum Fantastic Fest" oltre ad aver collaborato a decine di eventi culturali quali "Video Festival Città di Imperia", "Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero", "Mostriamo il Cinema", "Albenga Dreams", "Fiera del Libro di Imperia". È direttore di "Proxima - Associazione no-profit", vice presidente del "Cineforum Imperia" e membro del consiglio direttivo "Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia" e "Comics & Art". Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste ("L'Eco della Riviera", "Tenebre", "Fumo di China", "Dylandogofili"). Ha curato per Proxima la pubblicazione del romanzo "Sina. Je m'en fiche!" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" e "Sei nel West, Amigo!". È autore di alcuni articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (ha visitato 29 paesi tra 4 continenti) e creare i fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.