In questi mesi di assenza dalla rete, per lo meno nelle vesti di blogger, non è che mi sia allontanato dal mondo dei fumetti. Tutt’altro! Ho continuato a leggerli e ho continuato a girare per tante fiere di fumetti in Italia e in Europa.
E a proposito di eventi fumettistici, qualcuno ricorderà che lo scorso anno, insieme ad alcuni amici, ne avevo messo su uno anche io: si chiamava Liguria in Wonderland e si è svolto in quel di Sanremo (IM). Era un evento molto piccolino ma comunque con un discreto numero di fumettisti presenti.
Albissola Comics
Casualmente negli stessi mesi, sempre in Liguria, ma in provincia di Savona, si svolse la prima edizione anche di un’altro evento fumettistico: Albissola Comics. Questo era un evento di tutt’altro spessore: budget molto più alto e un numero di ospiti decisamente maggiore.
Capì subito le grandi potenzialità di Albissola Comics ed è così che insieme ad Umberto Sisia, co-organizzatore con me dell’evento di Sanremo, contattammo Stefano Grasso e Giuseppe Dario Isopo per offrire la nostra disponibilità ad unire le forze e cercare di portare Albissola Comics a diventare un evento di livello nazionale.
Per farla breve entrammo anche noi nello staff della manifestazione con l’incarico di creare, gestire e moderare tutto il programma delle conferenze.
Il bello di Albissola Comics
Essendo quindi parte in causa non voglio dilungarmi troppo rischiando di eccedere in narcisismo. Vi dico solo cosa sin dalla prima edizione contraddistingue questa dalle tante fiere in giro per l’Italia. Qui i fumettisti non sono introvabili, in giro per dei padiglioni, rintracciabili solo con un po’ di fortuna e a determinati orari. Ad Albissola Comics ogni artista è ospitato da una galleria d’arte o un laboratorio di ceramiche dove può incontrare il pubblico, senza problemi di orari o di dover lasciare il post a “quello dopo di lui”, può firmare stampe e volumi, disegnare e mettere anche in mostra i suoi lavori e le sue tavole originali.
Approfondimenti
Domani parleremo del programma, degli ospiti (tantissimi!!!), delle conferenze, dei tanti prodotti a tiratura limitata che troverete solo qui, del congresso sui Nativi americani e di tante altre cose.
Il sito ufficiale
Per ora vi invito solo a fare un salto sul sito ufficiale (lo so, è bruttino, ma è ricco di contenuti; comunque per l’anno prossimo vedrete che lo miglioreremo) e disdire subito eventuali precedenti impegni che possiate avere per sabato 4 e domenica 5: tutti ad Albissola Comics.