Albissola Comics 2023: come è andata?

Il 23-24 settembre, si è svolta Albissola Comics 2023, dodicesima edizione del festival di fumetto di Albissola Marina. Io, essendo anche parte dello staff organizzativo, non potevo proprio mancare: ecco come è andata.

Albissola Comics è un evento dedicato ai fumetti, ma più ancora ai fumettisti. Qui non troverai, infatti, moltissime case editrici, gadget, pupazzetti e merchandising vario, bensì cerchiamo di mettere al centro dell’evento il creatore di fumetti in qualità di professionista e di artista.

Erano tanti infatti più di 30 i fumettisti presenti ad Albissola Comics 2023 e spaziavano da artisti bonelliani (Giancarlo Olivares, Giuseppe Matteoni, Rodolfo Torti, Maurizio Dotti, Valerio Piccioni…) ad artisti dal tratto umoristico (Alessia Martusciello, Clod, Massimo Bonfatti, Renata Castellani), da disegnatori Marvel e DC Comics (Luca Maresca, Pasquale Qualano) a grandi illustratori (Victor Togliani), nomi noti (Ivo Milazzo, Edym Messina…) e talenti emergenti (Le Chat Encreur, Benjamin Carret…).

L’evento si componeva di più parti:

  • Ogni artista aveva una propria postazione fissa: in questo modo i visitatori hanno avuto l’opportunità, per tutta la durata dell’evento, di avvicinare i propri beniamini per chiedere autografi, disegni o anche solo scambiare due parole;
  • Presso il museo MUDA (Museo Diffuso Albisola) di Albissola Marina, sono state allestite diverse mostre di tavole e illustrazioni degli artisti ospiti dell’evento;
  • Le due giornate sono state animate da un ricco programma di conferenze curate e moderate da me e Umberto Sisia;
  • Sono stati consegnati i Premi Albina 2023: qui trovi il video completo della premiazione;
  • Era presente un mercatino di fumetti e oggettistica varia.

Vediamo ora una ricca fotogallery della manifestazione e un mio video commento con alcuni filmati dell’evento.

La fotogallery di Albissola Comics 2023

Il video commento

Published By: Marco Frassinelli

Nonostante il suo lavoro di tutti i giorni sia legato alla telefonia e all'energia (www.grupporestart.it), Marco Frassinelli si occupa da anni di arte, cultura e intrattenimento, sia come blogger che come organizzatore di eventi. Ha collaborato all'organizzazione di decine di manifestazioni: Albissola Comics, Asylum Fantastic Fest, Video Festival Città di Imperia, Festival di Folklore e Cultura Horror AutunnoNero, Mostriamo il Cinema, Albenga Dreams, Fiera del Libro di Imperia... È direttore di Proxima no-profit, vice presidente del Cineforum Imperia e membro del consiglio direttivo di Ludo Ergo Sum - Tana dei Goblin Imperia e Comics & Art. Ha lavorato come blogger per Blogosfere (PianetaFumetto) e ha pubblicato su diverse riviste (L'Eco della Riviera, Tenebre", Fumo di China, Dylandogofili). Ha curato per Proxima l'editing dei libri "Sina. Je m'en fiche!" e "Io alla finestra della vita" ed è co-autore dei libri "Gibba e 'Lele' Luzzati" sul cinema d'animazione e "Sei nel West, Amigo!" sul cinema spaghetti western. È autore di articoli pubblicati su "Novissimo Zibaldino del Festival” (Mellophonium) e "L'arte del doppiaggio” (Felici Editori) e di fotografie pubblicate sul fotolibro “Gallieno Ferri – Photobook” (Forum ZTN). Ama viaggiare (è coordinatore Avventure nel mondo) e creare fotolibri dei suoi viaggi. Nel 2013 crea il sito ilblogger.it dove scrive principalmente di cinema e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.