Nel corso della XIII edizione di Albissola Comics sono stati assegnati i Premi Albina 2024 ai migliori fumettisti presenti. Ecco il video della premiazione.
Il 21-22 settembre si è svolta ad Albissola Marina la manifestazione fumettistica Albissola Comics e, come ogni anno, sono stati consegnati gli ormai celebri Premi Albina.
Il premio prende il nome dalla pecora Albina, mascotte dell’evento e protagonista qualche anno fa anche di un fumetto: I misteri di Albissola Marina (leggi la recensione).
Negli anni hanno ricevuto questo premio alcuni dei più grandi fumettisti nel panorama italiano e internazionale come Hermann Huppen, Gallieno Ferri, John Ridgway, Renato Casaro, Sergio Staino, Francesco Tullio Altan, Ivo Milazzo, Vittorio Giardino, Claudio Nizzi, John Bolton, Francois Corteggiani, Alfonso Font…
Ecco i premiati di quest’anno:
Fumetto realistico: Massimo Rotundo
Attivo dalla fine degli anni ’70, Massimo Rotundo ha lavorato per decine e decine di case editrici, senza dimenticare anche i suoi lavori per il cinema e il teatro. Tra i suoi lavori più celebri ricordiamo il primo episodio di Brendon (compra qui), le copertine di Volto Nascosto e il Texone n. 30 Tempesta su Galveston.
Fumetto umoristico: Luciano Gatto
Decano del fumetto Disney italiano, Luciano Gatto è sulla scena fumettistica dal 1957 quando inchiostrava le matite di Romano Scarpa. Da allora, ha disegnato centinaia e centinaia di storie Disney (si parla di circa 18.000 tavole pubblicate!). Ha lavorato anche per Renato Bianconi su Geppo, Nonna Abelarda e Raviolo Kid.
Sceneggiatore: Pasquale Ruju
Con un passato da attore e doppiate, Pasquale Ruju è oggi uno dei più importanti sceneggiatori di casa Bonelli, con all’attivo decine di storie di Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr, Martin Mystere e Tex (vedi ad esempio Tex. L’uomo dalle pistore d’oro). È il creatore e curatore delle miniserie Demian, Cassidy e Hellnoir.
Fumettista straniero: Enrique Breccia
Figlio d’arte di Alberto Breccia, Enrique Breccia ha iniziato la carriera negli anni ’60 in Argentina dove ha firmato fumetti quali Alvar Mayor (compra qui), Robin delle stelle e Moby Dick. Nei primi anni 2000 ha lavorato soprattutto per Marvel, DC Comics e Vertigo su fumetti quali X-Force, Lovecraft, Batman: Gotham Knights e Swamp Thing. Negli ultimi anni ha pubblicato per la Sergio Bonelli Editore una storia di Dylan Dog per il Color Fest e il Texone n. 31 Capitan Jack.
Oltre il fumetto: Yoshiko Watanabe
Tra i premiati spesso viene inserito un artista che si è distinto in campi esterni al fumetto. Quest’anno tale premio è stato assegnato all’animatrice giapponese Yoshiko Watanabe. Tra il 1963 e il 1972 ha lavorato per la Mushi Production di Osamu Tezuka su celebri cartoni animati quali Astro Boy, Kimba – Il leone bianco e La principessa Zaffiro. Trasferitasi in Italia ha lavora a vari film d’animazione italiani quali La gabbianella e il gatto, La Freccia Azzurra, Johan Padan, Aida degli alberi.
Video della premiazione
Qui sotto trovate il video della cerimonia di consegna dei Premi Albina 2024 condotta da me e da Umberto Sisia.